Cessione del Quinto dello Stipendio: un’opzione di finanziamento sicura, gestibile ed accessibile

Cessione del Quinto dello Stipendio: un'opzione di finanziamento sicura, gestibile ed accessibile

La Cessione del V è una forma di finanziamento che consente ai dipendenti e ai pensionati di accedere al credito grazie alla garanzia offerta dal loro stipendio o pensione, con condizioni di rimborso particolarmente vantaggiose.

Il rimborso avviene tramite trattenute dirette sulla busta paga o sulla pensione, con un importo massimo pari a un quinto dello stipendio netto o della pensione mensile.

La Cessione del Quinto consente di finanziare le persone anche oltre gli 80 anni. Inoltre, grazie alla garanzia fornita dallo stipendio o dalla pensione, è possibile richiedere importi elevati senza dover fornire ulteriori garanzie, con una durata che può estendersi fino a dieci anni.

Come funziona la cessione del quinto dello stipendio? È molto semplice: il debitore accetta di cedere fino a un massimo del 20% del proprio stipendio mensile netto al fine di rimborsare il prestito, il che rende i pagamenti prevedibili e facilmente gestibili.

Un prestito con cessione del quinto presenta caratteristiche simili a quelle di un prestito personale, con finanziamento a rate costanti e a tasso fisso, ma si distingue per il fatto che il rimborso delle rate non spetta al titolare del prestito, bensì al suo datore di lavoro oppure all’ente pensionistico, trattenendo l’importo direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione.

Esistono dei requisiti minimi legati alla posizione lavorativa del soggetto, riguardanti la sua anzianità lavorativa e il tipo di contratto, che deve essere a tempo indeterminato. Anche l’azienda presso la quale il soggetto richiedente è impiegato deve soddisfare alcuni requisiti minimi di assumibilità, come avere un capitale sociale oltre una soglia stabilita ed un numero minimo di dipendenti, criteri che variano a seconda dell’istituto finanziatore.

Un prestito con Cessione del V è facile da ottenere. L’istituto finanziatore può contare sulla garanzia del TFR e sul benestare del datore di lavoro o dell’ente pensionistico, oltre che sulle assicurazioni obbligatorie. Dunque, se si possiedono i requisiti necessari, precedentemente esposti, la probabilità di ottenere questo tipo di prestito è elevata.

Euroansa vanta un’esperienza pluriennale nella Cessione del Quinto, avendo servito migliaia di clienti negli anni. In prima battuta, un collaboratore di Euroansa effettua una consulenza specifica al cliente, cercando di capire se questo tipo di finanziamento rispecchi o meno le sue esigenze. Successivamente, svolge la due diligence per ogni pratica presentata agli istituti, garantendo la validità dell’operazione grazie ad una precisa certificazione documentale.

Negli anni, il numero di convenzioni con gli istituti di credito è sempre cresciuto, permettendo di offrire una gamma di prodotti più ampia e migliore a tutta la platea di clienti che può accedere a tale forma di finanziamento.

«Euroansa ha strutturato un back office specializzato sul prodotto Cessione del Quinto per poter offrire un servizio immediato, preciso ed efficace alla propria rete di consulenti», afferma Gianluigi Norandini, Responsabile Cessione del V, aggiungendo che «Il prodotto, così come tutti gli altri offerti da Euroansa, è stato strutturato sempre nella logica cliente-centrica, mettendo al primo posto la consulenza e dirigendo il nostro servizio verso il raggiungimento degli obiettivi finanziari delle persone».

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi l’analisi di Ansano Cecchini su Finanziamenti e Cessione del Quinto dello stipendio.

Autore: Marco Costa

Ufficio HR Euroansa

Biografia dell’autore

Marco Costa Ufficio HR Euroansa
Condividi questo articolo