Euroansa Storie – Tutti danno il proprio contributo e sono valorizzati nella propria singolarità
Mi chiamo Rocco Briguglio, sono siciliano e provengo dal mondo del lavoro dipendente. Mi sono staccato da esso perché cercavo qualcosa che mi offrisse maggiori possibilità di esprimere le mie potenzialità.
All’interno di Euroansa, ogni collaboratore dà il proprio contributo e viene valorizzato nella sua singolarità. È proprio nella valorizzazione delle singole diversità che si trova l’unicità di Euroansa.
Oggi molte aziende guardano esclusivamente al profitto, ai risultati, alla crescita, e a tanti altri aspetti economici. Il che è comprensibile a livello imprenditoriale, se non fosse che così facendo purtroppo si dimenticano delle persone, delle famiglie dietro le persone, e delle comunità dietro le famiglie. Al contrario, Euroansa mette le persone al primo posto.
Oggi si può approcciare al mondo del lavoro in tanti modi: c’è differenza tra accompagnare e seguire. Normalmente, chi accompagna guarda quasi esclusivamente al proprio interesse. Chi segue l’azienda, invece, spesso antepone l’interesse dell’azienda al proprio, che poi diventa anche l’interesse del gruppo.
Mi piacerebbe che la professione di consulente creditizio si elevasse, diventando sempre più un punto di riferimento per la clientela e per le banche. Anche perché penso che un buon consulente possa fare anche un’azione sociale: chi segue una famiglia e le dà la possibilità di realizzare i propri sogni è utile anche alla società nel suo complesso.
Spero dunque che il numero dei consulenti creditizi aumenti perché, ancora oggi, nonostante la professione sia cresciuta negli anni, credo che ce ne siano meno di quanto il mercato il mercato richieda.
Ma soprattutto, spero che la crescita non sia solo numerica ma vada di pari passo alla professionalità necessaria a fare la differenza in questo mercato. La stessa che si trova qui in Euroansa.