Educazione Finanziaria
Euroansa ha a cuore l’educazione finanziaria dei propri clienti semplicemente perché è utile.
Secondo la definizione dell’OCSE, l’educazione finanziaria «è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli, sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione».
Sempre più persone hanno bisogno di una figura professionale che li aiuti concretamente ad organizzare le loro risorse per realizzare i loro desideri e gestire le necessità. Un’adeguata educazione finanziaria permette di avere il controllo delle proprie spese e dell’utilizzo dei soldi, pianificare obiettivi importanti come l’acquisto della prima casa, l’università dei figli, il mantenimento di un buon tenore di vita e una pensione serena. Permette alle persone di compiere scelte consapevoli e valutarne l’impatto che avranno sulla loro vita e della loro famiglia.
Euroansa elabora percorsi personalizzati finalizzati alla stabilità economica
Euroansa si è dotata volontariamente di un modello di educazione finanziaria certificato Uni 11402 che assicura l’assoluta qualità del servizio, con standard stabiliti a livello europeo a tutela degli utenti. I nostri educatori hanno una formazione continua oltre a quella che la legge stabilisce e le loro competenze sono verificate annualmente da un ente terzo. Come previsto dalla normativa Uni, siamo anche dotati di uno specifico programma informatico, anch’esso certificato, denominato Life Maps, che permette di fare simulazioni, visualizzare scenari basati su dati istituzionali (istat, banca d’italia ecc) per valutare le varie opportunità a disposizione delle persone.
Il nostro percorso di consulenza permette di:
- Migliorare il controllo delle spese familiari (bollette, alimentari, viaggi, scuola ecc)
- Dare maggior stabilità economica alla famiglia
- Identificare gli obiettivi di vita immediati e futuri delle persone, quantificandoli in termini di risorse e di tempo (l’acquisto della prima o seconda casa, la scuola per i propri figli, l’apertura di un’attività, la possibilità di viaggiare o la gestione della pensione)
- Ottimizzare gli impegni finanziari in corso
- Scegliere nuovi mutui o finanziamenti valutandone l’impatto durante tutta la durata
- Capire i rischi a cui la famiglia e sottoposta, misurarli e studiare una protezione specifica
- Analizzare la propria situazione pensionistica e valutare i vari strumenti per migliorarla o consolidarla
- Pianificare la gestione del risparmio in funzione delle proprie caratteristiche e dei propri obbiettivi
Viene elaborato un report personalizzato riportante la situazione iniziale, tutte le considerazioni fatte e la pianificazione effettuata. Le persone sono poi seguite nel tempo e periodicamente la situazione aggiornata in base alle scelte intraprese, le variazioni avvenute (lavoro, casa, numero dei figli ecc), i nuovi obiettivi di vita e cambiamenti vari al livello di contesto economico generale o normativo.
Richiedi informazioni
Per prenotare un appuntamento o richiedere informazioni circa uno dei pacchetti di consulenza finanziaria, compila il form e invia un messaggio. Un nostro consulente ti risponderà ai recapiti da te indicati.