IL BLOG EUROANSA
Benvenuti al blog Euroansa, uno spazio di condivisione di informazioni di valore per clienti e collaboratori.
Gli autori dei contenuti presenti in questa pagina sono collaboratori Euroansa esperti nel settore della mediazione creditizia nelle sue varie declinazioni, dai mutui in campo immobiliare alle iniziative dedicate al mondo agricolo.
Una nuova alleanza per il futuro: l’educazione finanziaria entra nelle scuole
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
05 Dic 2024
Il 2024 rappresenta una svolta per l’educazione finanziaria in Italia, grazie alla sua integrazione nei programmi scolastici di educazione civica. Un cambiamento reso possibile dalla Legge Capitali, approvata il 5 marzo 2024, che introduce il nuovo insegnamento nel primo e secondo ciclo di istruzione con l’obiettivo di fornire ai più giovani strumenti concreti per comprendere il mondo economico e affrontarne le sfide.
Cento e più Storie dopo: Euroansa attraverso le voci di chi la vive.
di Elia Marchi
21 Nov 2024
Con la Storia numero 117, si conclude il lungo viaggio del format “Euroansa Storie”: ideato a fine 2020, il format ha esordito online all’inizio di gennaio 2021, con una pubblicazione costante fino a ottobre 2024.
Agevolazioni prima casa 2025: il Fondo di Garanzia a sostegno di giovani e famiglie
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
07 Nov 2024
La manovra finanziaria per il 2025, approvata dal Consiglio dei Ministri e ora all’esame del Parlamento, introduce una misura interessante per sostenere i giovani e le famiglie nell’acquisto della prima casa. In bilancio è stato infatti previsto il rifinanziamento triennale, con annesso potenziamento, del Fondo di Garanzia per la prima casa.
Nuovo taglio dei tassi BCE: condizioni più vantaggiose per i mutui e promettenti prospettive per il mercato immobiliare
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
30 Set 2024
Come previsto dagli analisti e anticipato sul blog di Euroansa, la BCE ha deciso di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base, portando il tasso sui depositi al 3,5%. L’annuncio, arrivato lo scorso 12 settembre, rappresenta il secondo taglio dell’anno, dopo quello di giugno 2024.
Mercato immobiliare: prospettive migliori per la fine del 2024, tra mutui green e possibile nuovo taglio dei tassi
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
28 Ago 2024
Siamo finalmente entrati in un periodo più favorevole per chi ha l’esigenza di acquistare un immobile. Il supporto dei consulenti Euroansa sarà sempre più prezioso. Grazie alla loro preparazione e attenzione alla persona, sono in grado di individuare le soluzioni migliori e più convenienti per ciascun cliente..
4.9 su 5.0 non è ancora sufficiente: l’esperienza di Euroansa su Trustpilot
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
06 Ago 2024
Euroansa ha dimostrato che l’eccellenza nel servizio clienti e l’impegno verso la trasparenza possono portare a risultati straordinari. Il rating di 5 stelle su Trustpilot è una testimonianza del valore che la società offre ai suoi clienti
Mutui e surroghe: l’importanza della consulenza per soluzioni ottimali senza rischi
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
25 Lug 2024
Il mercato immobiliare continua a essere vivace dopo il taglio dei tassi deciso dalla BCE nel giugno 2024. Il momento per sottoscrivere un contratto di mutuo è propizio, come dimostra l’alto numero di surroghe in corso.
Accesso al credito per gli over 60: vantaggi e requisiti del prestito ipotecario vitalizio
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
11 Lug 2024
Il prestito ipotecario vitalizio è un nuovo prodotto offerto da Euroansa. Si tratta di un finanziamento a medio e lungo termine riservato a persone fisiche con più di 60 anni di età.
Efficienza energetica e mercato immobiliare: opportunità e vantaggi dei mutui green
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
27 Giu 2024
Nasce il mutuo green. Un mutuo che viene concesso per l’acquisto di immobili in classe energetica A o B, già rispondenti ai requisiti previsti dalla direttiva europea e a emissioni zero.
La BCE taglia i tassi di interesse dopo cinque anni: benefici per il mercato e vantaggi per le famiglie.
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
13 Giu 2024
Nuova linfa per il mercato immobiliare, per i mutui e per i prestiti. Il 6 giugno 2024, a Francoforte, il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di tagliare di 25 punti i tre tassi di interesse di riferimento.
Prestiti personali: Il valore della consulenza di Euroansa
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
30 Mag 2024
Con il supporto qualificato dei nostri collaboratori, Euroansa offre ai propri clienti un prospetto per valutare le varie opzioni a disposizione in relazione ai tassi del mercato e alla situazione specifica della persona: redditi, composizione familiare, impegni già in essere e ulteriori progetti futuri da sviluppare.
Credito alle imprese: Euroansa come partner strategico aziendale
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
16 Mag 2024
Le previsioni di Confindustria per il prossimo futuro, a partire dalla metà del 2024, indicano un aumento della domanda di credito, sostenuto e stimolato anche dal previsto taglio dei tassi della BCE e dalla crescita economica in atto in Italia.
L’AI nella mediazione creditizia: vantaggi pratici e concrete opportunità
di Massimo Cappanera
02 Mag 2024
Per un consulente creditizio i rischi nel utilizzo di un AI sono in buona parte inerenti alla perdita di credibilità e della buona reputazione guadagnata nel tempo. Infatti, nel campo del digital marketing, è sempre stato fondamentale pubblicare contenuti di alta qualità che riflettano la competenza dell’autore.
Cessione del Quinto dello Stipendio: un’opzione di finanziamento sicura, gestibile ed accessibile
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
18 Apr 2024
La Cessione del V è una forma di finanziamento che consente ai dipendenti e ai pensionati di accedere al credito grazie alla garanzia offerta dal loro stipendio o pensione, con condizioni di rimborso particolarmente vantaggiose.
La BCE verso la riduzione dei tassi: una nuova ondata di fiducia per il settore creditizio ed immobiliare
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
05 Apr 2024
Christine Lagarde, presidente della BCE, ha recentemente dichiarato che, se le condizioni economiche dell’area euro dovessero rimanere stabili, a giugno 2024 potrebbe essere presa la decisione di abbassare i tassi di interesse.
Una bussola nel mare del risparmio: Euroansa e la missione dell’educazione finanziaria
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
21 Mar 2024
L’ultimo report dell’OCSE pone l’Italia al 63° posto in classifica per conoscenza finanziaria media dei cittadini, una posizione non troppo lusinghiera. Non a caso, da tempo Euroansa ha intensificato i propri sforzi per assistere cittadini e imprese ad investire e risparmiare efficacemente.
Preliminari firmati nel 2023: la chiave per mantenere le agevolazioni sulla prima casa under 36
di Euroansa SpA
6 Mar 2024
Gli accordi preliminari per l’acquisto della prima casa firmati entro il 31 dicembre 2023 rappresentano una notevole opportunità per i giovani sotto i 36 anni, grazie a una recente modifica normativa.
Fondo di garanzia e controlli preliminari: la strategia di Euroansa a difesa dei mutui
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
22 Feb 2024
Con il suo impegno a garantire la sicurezza e il successo delle transazioni, Euroansa continua a porsi come un punto di riferimento in Italia per coloro che cercano soluzioni finanziarie solide e affidabili nel panorama sempre mutevole dell’acquisto della casa.
L’AI nella mediazione creditizia: vantaggi pratici e concrete opportunità
di Massimo Cappanera
08 Feb 2024
L’intelligenza artificiale (AI) è ormai sulla bocca di tutti. È in fase di integrazione in ogni settore, incluso quello della mediazione creditizia, offrendo soluzioni pratiche che possono migliorare significativamente l’efficienza delle attività quotidiane di un professionista.
Mutui e accesso al credito: Euroansa come alleato nel difficile panorama economico calabrese
di Riccardo Tripepi – Giornalista e Avvocato
25 Gen 2024
In un contesto economico difficile e complesso, la Calabria sta affrontando sfide economiche ma anche opportunità. In quanto società di mediazione del credito il ruolo di Euroansa diventa cruciale nel supportare famiglie e imprese a navigare attraverso le complesse dinamiche finanziarie.
Consulenti del credito digitali e SitoWebPro: come beneficiare delle potenzialità del web grazie a Euroansa
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
11 Gen 2024
Euroansa introduce degli strumenti per i consulenti creditizi fondamentali per una comunicazione moderna ed efficace al passo con un panorama comunicativo in continua evoluzione,
Financial Wellbeing: l’importanza di una consulenza professionale per migliorare la qualità della propria vita
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
28 Dic 2023
La gestione delle finanze personali è un aspetto cruciale della vita di ognuno di noi e la sua influenza sulla nostra salute – non solo finanziaria – può essere determinante. Molte persone sperimentano il cosiddetto stress finanziario, un fenomeno che può avere impatti negativi a livello fisico e mentale.
Il successo di Euroansa su YouTube: una strategia di comunicazione vincente
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
14 Dic 2023
Negli ultimi anni, YouTube ha assunto un ruolo sempre più significativo nel panorama digitale, offrendo un terreno fertile per le aziende ambiziose che cercano di espandere la propria presenza online.
Legge di Bilancio 2024: donazioni immobiliari senza rischi per l’acquirente
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
30 Nov 2023
Una grande novità contenuta nel Disegno Legge di Bilancio 2024 dovrebbe finalmente porre rimedio a una norma che per tanti anni ha bloccato le donazioni immobiliari rischiose per l’acquirente.
Il claim etico di Euroansa: quando le parole trasmettono valore
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
6 Nov 2023
In Euroansa siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nell’etica aziendale e nella sostenibilità. “Le persone prima di tutto” e “Persone che supportano persone” sono dichiarazioni verificate e validate.
Educazione finanziaria: perché oggi è fondamentale
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
2 Nov 2023
Comprendere i principi di base dell’educazione finanziaria è fondamentale per prendere decisioni efficaci riguardo al denaro: risparmiare, investire e prepararsi per il futuro.
Euroansa 2.0: la rivoluzione digitale è qui
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
17 Ott 2023
Lo sviluppo tecnologico muta la vita, i movimenti, i sentimenti e le relazioni; nell’era digitale in cui viviamo, la presenza online è diventata cruciale per il successo di qualsiasi professionista,considerando che il 94% degli utenti cerca sul web lo specialista che andrà ad incontrare (o che ha già incontrato).
Mercato dei mutui: affidarsi ad un professionista per contrastare la disinformazione
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
5 Ott 2023
Recentemente il mercato dei mutui è diventato oggetto di attacchi mediatici ingiustificati che minano la fiducia del pubblico e influenzano le decisioni finanziarie delle persone. Questo “terrorismo mediatico” ha gravi conseguenze sia per i consumatori che per l’industria dei mutui, con ripercussioni a lungo termine sulla stabilità finanziaria e sull’accesso al credito.
Il futuro dell’autenticazione con Euroansa: scopri l’importanza del Single Sign-On
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
26 Set 2023
L’innovazione aziendale passa inevitabilmente dall’uso di strumenti specifici, uno dei quali è il Single Sign-On(SSO), che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono l’accesso e la protezione dei dati.
Benessere aziendale, turnover e quiet quitting in Euroansa
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
7 Set 2023
Cosa si intende per benessere aziendale? Si tratta dell’insieme complessivo di salute, felicità e soddisfazione dei dipendenti all’interno di un’organizzazione. Non riguarda solo l’aspetto fisico, ma anche quello mentale, emotivo e sociale di ciascun lavoratore.
L’importanza delle recensioni negative
di Massimo Cappanera
27 Lug 2023
In un mondo sempre più digitalizzato, il feedback da parte dei clienti è vitale per il successo di un consulente creditizio. Questi giudizi, che possono essere espressi con un semplice clic, a volte si estendono ben oltre i sorrisi di circostanza all’atto della stipula di un mutuo e rilevano la reale opinione del cliente.
La possibilità di scegliere
di Marco Costa – Ufficio Risorse Umane Euroansa
13 Lug 2023
La possibilità di scelta è sicuramente la più grande libertà in possesso dell’essere umano: attraverso le nostre scelte definiamo il cammino che imboccherà la nostra vita.
La struttura aziendale orizzontale di Euroansa
di Euroansa SpA – Ufficio Risorse Umane
15 Giu 2023
Se molte aziende hanno scelto di impostare la loro struttura seguendo uno schema verticale e rigido, Euroansa va nella direzione opposta, scegliendo di strutturare il proprio organigramma secondo uno schema orizzontale e fluido.
Cosa significa lead generation per un consulente del credito?
di Filippo Francione e Massimo Cappanera
25 Mag 2023
Non sono pochi i consulenti creditizi che, quando sentono parlare di lead generation, pensano solo a post sponsorizzati e inserzioni online. In realtà, è molto più di questo. È un processo che coinvolge vari passaggi, tutti essenziali per garantire l’acquisizione di nuovi clienti di qualità.
L’importanza della “reputation”
di Filippo Filipperi
11 Mag 2023
Filippo Filippieri di Euroansa, ci spiega l’importanza della “Reputation”. Quanto lavorare seriamente, nel rispetto delle regole e dell’etica professionale giovi voi e il vostro lavoro.
Definito il nuovo piano incentivante Euroansa
di Euroansa SpA
2 Mag 2023
Dopo l’annuncio di gennaio 2023, l’assemblea dei Soci Euroansa Spa ha approvato un nuovo Piano di Incentivazione per continuare a riconoscere il valore aggiunto apportato dai propri collaboratori.
Il canale youtube Euroansa
di Elia Marchi
27 Apr 2023
Negli ultimi due anni Euroansa ha investito molto nella comunicazione video e lo ha fatto seguendo una strategia ben precisa con 2 scopi principali: raccontare storie e informare la propria rete.
Vuoi imparare a risparmiare? AppRisparmio te lo insegna
di Euroansa SpA – Ufficio Risorse Umane
13 Apr 2023
Abbiamo scambiato due chiacchiere con Massimiliano Alessandrucci, Direttore delle Risorse Umane, sull’idea alla base della creazione di AppRisparmio, un’applicazione creata da Euroansa con l’obiettivo di fornire supporto ai clienti nella gestione delle spese e nell’educazione finanziaria.
L’importanza del manuale del brand Euroansa ed i vantaggi per i consulenti creditizi
di Massimo Cappanera
31 Mar 2023
Il successo di un’azienda dipende in gran parte dalla sua identità di brand e dalla coerenza della sua comunicazione.
Il valore della consulenza
di Amedeo Simi
16 Mar 2023
Oggi più che mai, è fondamentale lavorare in maniera sinergica con le agenzie immobiliari per massimizzare l’efficacia e i risultati della propria attività.
Il mio tesoro nascosto
di Francesco Todaro – Consulente finanza d’impresa e collaboratore Euroansa
2 Mar 2023
Francesco Todaro parla di se e del suo passato, di come vedesse e temesse l’ombra di Euroansa, prima di conoscerla sul serio e entrarvi a far parte.
Le persone prima di tutto, anche in azienda
di Euroansa SpA – Ufficio Risorse Umane
16 Feb 2023
Nel mondo del lavoro di oggi, sarebbe riduttivo identificare nello scambio prestazione/denaro l’unico elemento caratterizzante il rapporto tra un’azienda ed i propri dipendenti.
Più grande, moderna e funzionale: intervista a Olivia Bernacchi sulla nuova sede di Euroansa
di Michele Morandi
2 Feb 2023
Una nuova sede grande, moderna e funzionale. Ne abbiamo parlato con Olivia Bernacchi, socio fondatore e Direttore Commerciale di Euroansa, che ha seguito personalmente i lavori di ristrutturazione e l’arredamento.
La donna da un milione di Euro
di Euroansa SpA – Ufficio Risorse Umane
19 Gen 2023
In questa intervista, la storica collaboratrice Grazia Canciani ci racconta a cuore aperto la sua esperienza in Euroansa e di come, a suo parere, sia meglio approcciarsi al mondo del credito.
Il nuovo Media News di Euroansa
di Elia Marchi
7 Dic 2022
Lo sviluppo di una comunicazione interna all’azienda diventa un vero e proprio supporto alla strategia d’impresa. Per questo Euroansa sviluppa Media News. Il format che raccoglie ogni mese le notizie più rilevanti per la rete dei collaboratori
Le Risorse Umane Euroansa e la ricerca di talenti
di Meghy Romei
24 Nov 2022
Quando si parla di selezione del personale siamo soliti pensare semplicemente a quel processo finalizzato all’inserimento di un individuo in azienda, così da coprire una determinata posizione lavorativa. Nella realtà dei fatti, questo processo si presenta come qualcosa di molto più articolato, soprattutto in una realtà come Euroansa che vede nei suoi dipendenti e nei suoi collaboratori il valore aggiunto della propria attività.
Come chiedere ai propri clienti recensioni da far comparire su Google
di Massimo Cappanera
10 Nov 2022
Euroansa ti illustra come chiedere ai tuoi clienti recensioni da far comparire su Google, un elemento fondamentale per massimizzare la reputazione e futuri contatti con altri clienti.
Intervista a Laura Orsi
di Meghy Romei
27 Ott 2022
Laura Orsi è una collaboratrice di Euroansa ormai da 6 anni. Sono da sempre rimasta colpita dal suo entusiasmo, tanto da confessarle di essere curiosa di conoscere la sua esperienza. Vista la sua grande disponibilità, l’ho così coinvolta in una breve intervista. Laura ha sempre sorriso parlando della sua esperienza, essendo una ragazza grintosa e piena di aspettative.
L’importanza delle recensioni positive per un mediatore creditizio
di Massimo Cappanera
13 Ott 2022
Qualunque libero professionista sa bene che può farsi pubblicità, sponsorizzare post sui social, avere un giro di conoscenze vastissimo ma, alla fine, la discriminante tra aumentare il proprio fatturato o meno gira attorno alla reputazione che costruisce attorno a sé.
Mens Sana in Corpore Sano
di Euroansa SpA
29 Set 2022
Il concetto di team building è noto a chiunque lavori in un ambiente aziendale. La reale attuazione è invece una prerogativa di team manager attenti che hanno compreso l’importanza di attività apparentemente lontane dalla pratica lavorativa quotidiana ma grazie alle quali il gruppo cresce in armonia, affiatamento e performance.
Nella tua azienda si ragiona per cassa o per competenza?
di Alfonso Paura
15 Set 2022
Il confronto quotidiano con i responsabili delle banche ha fatto emergere come non sia raro rifiutare da parte loro le richieste di finanziamento delle aziende. In alcuni casi gli istituti di credito sono stati costretti a ridurre i fidi, in altre addirittura a chiedere il rientro economico alle imprese.
Una serata speciale
di Andrea Bartolomei
1 Set 2022
Euroansa è un mondo che offre tante possibilità, opportunità e che insegna a prendere decisioni e avere responsabilità. Un mondo che ti fa capire cosa vuol dire “fare gruppo” e aiutarsi reciprocamente; che ti dà amicizie vere, che ti fa diventare uomo e che ti fa veramente capire il significato della parola lavoro. Il mondo Euroansa visto dagli occhi di Andrea Bartolomei che lavora quotidianamente nel nostro back office.
Come nasce una Storia Euroansa
di Elia Marchi
4 Ago 2022
Intervista a Elia Marchi, Produttore Video di zimbrAVideo srl, colui che cura la produzione dei video nella rubrica “Euroansa Storie” e che ci racconta in prima persona come nascono le sue interviste, come vengono prodotte e la sua esperienza nel lavorare con la nostra azienda.
Intervista a Mirko Cecconi di Mediatori Group
di Euroansa SpA
21 Lug 2022
“Conosco Ansano, Olivia, Mario e Luca da ormai più di due decenni. Li ho visti nascere come professionisti e sono orgoglioso di poter essere stato testimone della nascita di questa grande realtà imprenditoriale” così Mirko Cecconi cofondatore e Amministratore Delegato di Mediatori Group, inizia la nostra chiacchierata di oggi.
Intervento di Ansano Cecchini al Convegno settore immobiliare Calabria
di Euroansa SpA
7 Lug 2022
Negli ultimi due anni nell’area mercato si è assistito ad un trend delle compravendite immobiliari in costante crescita. Ricordiamo ancora che il 2021 è stato un anno da 750.000 compravendite e il mercato dei mutui storicamente va di pari passo ad esse.
L’analisi di Ansano Cecchini nell’intervista di Immobiliare.it
di Immobiliare.it
22 Giu 2022
Quando decisi di aprire una Partita Iva dopo circa 40 anni di lavoro come dipendente di grandi società, lo feci spinto dall’idea che il coraggio non ha età e la fortuna ha voluto che sulla mia strada incontrassi un gruppo come Euroansa, fatto di persone che veramente ti vogliono bene dimostrandolo in mille modi.
Il coraggio non ha età
di Fabrizio Lucatello
9 Giu 2022
Quando decisi di aprire una Partita Iva dopo circa 40 anni di lavoro come dipendente di grandi società, lo feci spinto dall’idea che il coraggio non ha età e la fortuna ha voluto che sulla mia strada incontrassi un gruppo come Euroansa, fatto di persone che veramente ti vogliono bene dimostrandolo in mille modi.
La Rivista Inews de L’Immobiliare.com dedica un articolo a l’Operazione Stock Grant di Euroansa
di Inews
26 Mag 2022
Un progetto ambizioso che prevedeva l’assegnazione di 300 mila azioni B della Società a coloro che fossero riusciti a raggiungere due obiettivi: arrivare ad un fatturato di 80.000 euro l’anno per Euroansa e coinvolgere per almeno un anno nuovi collaboratori al fine di raggiungere tale obiettivo.
Meritocrazia, soddisfazione e crescita non restano solo parole.
di Massimiliano Alessandrucci
12 Mag 2022
Con Euroansa meritocrazia, soddisfazione, crescita non restano solo parole. I soci Ansano, Mario, Luca e Olivia, insieme a Fabio, Team Manager dell’ufficio di Livorno, hanno creduto in me, trasformando tale passione in un progetto.
Il meta-marketing di Euroansa
di Euroansa SpA
28 Apr 2022
La storia di Euroansa è il racconto di persone che hanno creduto e continuano a credere realmente ad un progetto, professionisti che hanno tanto raccontare. Non si parla di marketing tradizionale, quanto piuttosto di meta-marketing, avente l’obiettivo di dare valore alla dimensione umana che, di fatto, scolpisce l’essenza stessa dell’azienda.
18 anni insieme a Euroansa
di Alessio Del Carlo
14 Apr 2022
Manca poco e saranno 18 anni che ho iniziato la mia esperienza in Euroansa. Chi poteva immaginare una scelta così azzeccata, a quei tempi? Il tempo vola e le giornate non sembrano mai essere sufficienti per accogliere tutto ciò che c’è da fare.
Centrale Rischi: cosa è, come si consulta e perché è importante richiederla
di Alfono Paura
31 Mar 2022
Avere una Centrale Rischi di colore verde non solo rappresenta una delle armi vincenti per rapportarsi con le banche, ma potrebbe avere benefici sia in termini patrimoniali che in termini economici. Basti pensare al miglior rating, con conseguenti minori oneri finanziari.
Euroansa…quando Euroansa non c’era
di Andrea Ali’
17 Mar 2022
..Febbraio 2013, treno per Firenze poi cambio e “carro bestiame” per Lucca. Un’ ora e dieci il primo (283 km), un’ora il secondo (74 km). Alla stazione viene a prendermi il “nostro” Mario nazionale (Mario Monzo) e da lì comincia l’avventura. Mi arrivano un fiume di informazioni e di nuovi punti di vista sui cui operare e su cui, ancora incosciente, avrei basato tutta la mia carriera 2.0.
Social Network per mediatori: 3 falsi miti
di Massimo Cappanera
3 Mar 2022
Tre falsi miti da sfatare nell’ambito della comunicazione sui social network per un intermediario del credito, con le buone prassi da seguire per evitare pericolose trappole.
Incompatibilità tra mediatore del credito e agente immobiliare: le ragioni mai dette.
Una lettera di Ansano Cecchini
8 Feb 2022
La lettera di Ansano Cecchini, CEO Euroansa SPA, sulle ragioni che sostengono la legge di incompatibilità tra la professione dell’agente immobiliare e quella del mediatore del credito.
Debiti fiscali: quanto pesano sulla valutazione d’impresa?
di Alfonso Paura
3 Feb 2022
Spesso quando un’azienda è in crisi di liquidità tende a non pagare alcuni “fornitori”, tra i quali figura anche lo Stato. A dirla tutta, nella lista, questi è uno dei primi ad essere messo in standby, con una ragione ben precisa: non pagare le tasse vuol dire farsi finanziare dallo Stato.
Conoscere gli strumenti di comunicazione è il primo passo per comunicare in modo efficace
di Filippo Francione e Massimo Cappanera
21 Gen 2022
Anche per un consulente del credito un’efficace strategia di comunicazione sul web può contribuire a incrementare il business e i contatti, nonché migliorare il rapporto con i clienti fidelizzati. Comunicare è tanto facile quanto complesso, nelle sue infinite sfumature.
EUROANSA: 6 milioni in favore dei suoi migliori collaboratori
4 Gen 2022
Conclusa l’operazione di Stock Grant avviata nel 2015 che prevedeva l’assegnazione di 300mila azioni B della Società a chi, negli ultimi 6 anni, avesse raggiunto gli obiettivi prefissati. Nelle settimane scorse le azioni B sono state riscattate dai 4 fondatori ai sensi del Regolamento per un controvalore di quasi 6 milioni di euro a favore dei 138 collaboratori meritevoli.
Si può fare a meno delle banche?
di Alfonso Paura
9 Dic 2021
È una domanda frequente, la cui risposta è – a mio modesto parere – no. Il mercato italiano è storicamente bancocentrico, nel senso che le banche sono protagoniste quasi assolute del finanziamento delle aziende. Le aziende infatti hanno bisogno delle banche per vari motivi.
L’importanza del personal branding per un mediatore creditizio
di Massimo Cappanera
25 Nov 2021
Spesso viene prestata ben poca attenzione al proprio personal branding. Il caso più diffuso è quello di un professionista che possiede unicamente una pagina LinkedIn e una pagina Facebook. Un buon personal branding è invece la base per poter apparire online come un professionista serio e affidabile agli occhi dei potenziali clienti.
.
Perché dovremmo parlare di consulente del credito e non di mediatore creditizio?
di Filippo Filipperi
11 Nov 2021
Ecco perché il consulente del credito si è sostituito al mediatore creditizio: il cliente ha bisogno di essere informato e guidato. L’informazione “self service” presa da internet può aiutare a capire il significato di alcune parole, ma non certo a indicare il giusto percorso da seguire, spesso pieno di insidie.
.
In che modo l’educazione finanziaria può aiutare le persone a realizzare i propri obiettivi di vita?
di Amedeo Simi
28 Ott 2021
L’educazione finanziaria vuole supportare le persone nella realizzazione di una migliore qualità della vita, soddisfacendo i bisogni essenziali di sicurezza e di raggiungimento dei propri obiettivi di vita come acquistare una casa, sostenere economicamente le spese per mandare i figli all’università o acquisire una maggiore stabilità economica.
.
Banca vs Azienda…un rapporto degno di “Non ci resta che piangere”
di Alfonso paura
14 Ott 2021
Chi siete? Da dove venite? Cosa portate? Dove andate? Un fiorino!”. Esiste forse qualcuno che non ricordi questa battuta, tratta dalla celeberrima scena del film “Non ci resta che piangere”? Ma cosa c’entra questa scenetta con il mondo delle banche e delle aziende? C’entra moltissimo, visto che si adatta alla perfezione ai rapporti tra le due compagini.
La consulenza finanziaria integrata di Euroansa alle aziende
di Roberto Cappanera
30 Set 2021
L’idea di una consulenza finanziaria integrata di Euroansa alle imprese è nata dal confronto quotidiano con gli imprenditori e dalla analisi della documentazione di tantissimi clienti, da cui si rileva spesso l’assenza di un’adeguata informazione finanziaria verso le banche.
Panta rei. Tutto scorre.
di Flavio Caleffi
16 Set 2021
Nessuna comunicazione raggiunge l’attenzione dell’interlocutore e dell’ascoltatore se non rompe la barriera emotiva, prima ancora che la sfera razionale. Un messaggio, per essere d’impatto ed essere ricordato, deve colpire le emozioni.
Le persone prima di tutto
di Filippo Francione
2 Set 2021
È importante capire che dall’istante in cui fai parte di Euroansa, contribuisci ad aggiungere valore umano all’azienda e su questo principio ogni collaboratore percepisce concretamente la possibilità di fare la differenza e di crescere sia a livello professionale che personale.
Iniziative per l’agricoltura Luglio 2021
di Elio Barbera
7 Lug 2021
Due nuove misure che potrebbero interessare un’ampia platea di ditte che vogliono avviarsi o ampliarsi nel settore agricolo
Acquisto della prima casa di abitazione da parte dei giovani
di Oscar Carlig
14 Giu 2021
Vantaggi e le insidie da considerare per una coppia di giovani che vuole acquistare casa.
Il mediatore creditizio in epoca COVID
di Gilda Gioia Bellei
14 Giu 2021
La prima regola del gioco dell’isolamento è : mettere ordine tra le reali necessità. La seconda regola del gioco : riuscire a stabilire un rapporto di fiducia attraverso un apparecchio telefonico.