Euroansa è sempre al nostro fianco
La Storia di Flavio Marano, team manager Euroansa nel Lazio, coordinatore di un team di 50 persone circa, in continua crescita anche grazie al supporto fondamentale dell’azienda.
La Storia di Flavio Marano, team manager Euroansa nel Lazio, coordinatore di un team di 50 persone circa, in continua crescita anche grazie al supporto fondamentale dell’azienda.
La Storia di Nicola Garavello, consulente del credito Euroansa per il Veneto dal 2015, quando, dopo aver lavorato con Ansano Cecchini nella stessa azienda, decide di seguirlo nell’avventura di Euroansa.
Le sfide affrontate in un territorio molto diverso dalle grandi città, i cambiamenti nel settore e la necessità di adattarsi velocemente per rimanere competitivi sul mercato.
La Storia di Cristian Campagnaro, team manager Euroansa, entrato in azienda nel 2021 dopo molti anni di esperienza in altre società: perché ha scelto Euroansa.
La Storia di Giuseppe Decoro, team manager di Firenze, dall’entrata in Euroansa nel 2013, quando molti gli sconsigliavano di scegliere questa azienda, alla soddisfazione di aver scelto con la propria testa la soluzione che si è rivelata vincente.
La storia di Nicolò Bocci, team manager di Euroansa Torino 1, dal primo incontro con i soci Euroansa nell’ufficio di Capannori ad oggi, con l’azienda e i suoi fondatori che sono diventati parte della sua famiglia.
La storia di Fabrizio Lucatello, consulente del credito e broker assicurativo. Come il lavoro in Euroansa sia quotidianamente l’opportunità di cogliere nuovi stimoli e raggiungere nuovi obiettivi.
Andrea Alì, team manager di Euroansa Roma 1, racconta il percorso che lo ha portato dal colloquio con il socio e attuale direttore generale Mario Monzo nel 2013 al ruolo di team manager della prima agenzia Euroansa di Roma con uno staff di 40 collaboratori.
Il ruolo e il sostegno di Euroansa, il numero di collaboratori in crescita costante, le prospettive del mercato: Umberto Cassano, Team Manager Euroansa per la regione Puglia, è in azienda da 5 anni e questa è la sua storia.
Ansano Cecchini, Presidente del CDA Euroansa, annuncia la nascita di un nuovo piano incentivante per la rete dei collaboratori.
Prima Storia Euroansa del 2023 in cui Ansano Cecchini, Presidente del CDA, fa un consuntivo del 2022 e alcune previsioni per l’anno appena iniziato.
Il mio percorso in Euroansa è iniziato un anno e mezzo fa. Uscivo da un periodo della mia vita non troppo bello, dunque iniziare a lavorare in Euroansa mi ha ridato un po’ quelle speranze e alimentato quelle aspettative su me stessa che avevo quando ero bambina.
La storia di Margherita, la sua formazione all’interno dell’ufficio Risorse Umane di Euroansa, e la consapevolezza di far parte di un team in continua evoluzione.
Karolina Warszewik, componente dell’Ufficio CRM e Controlli Antifrode da un anno, racconta la propria esperienza professionale in Euroansa.
L’importanza di saper interpretare il cambiamento in un mondo in continua trasformazione.
Ansano Cecchini ci guida in una riflessione legata all’aumento dei costi nella filiera dell’energia ribaltati da molte aziende verso il consumatore finale, con il conseguente aumento significativo dell’inflazione.
Quali sono i rischi e quali le strade da percorrere per limitare gli effetti dell’inflazione sui risparmi?
Il percorso di Federico come consulente del credito all’interno di Euroansa. Il suo primo contatto con la realtà aziendale e con soci, il ruolo importante che gioca la sua passione, la musica, nella ricerca dell’armonia e dell’equilibrio nella vita professionale.
Spesso ognuno di noi è convinto di aver realizzato grandi cose o di aver raggiunto uno stadio soddisfacente nella propria vita professionale. Il pensiero critico di Ansano Cecchini ci spinge a riflettere su quanto, al contrario, esistano e siano esistite persone incredibili che non si sono mai accontentate di un risultato e non hanno mai smesso di sognare, di andare oltre e realizzare progetti sempre più complessi, superando anche barriere in apparenza insormontabili.
Sono passati quasi vent’anni dalla data di fondazione di Euroansa. Da allora, l’azienda è cresciuta, si è ampliata e strutturata sempre più. Ripercorriamo in questa clip di Storie la serie dedicata alla presentazione di ogni team, le varie divisioni e i vari uffici.
Si conclude il nostro percorso all’interno dell’azienda con la Storia dedicata all’ufficio Marketing Euroansa, un team dedicato al supporto delle attività di comunicazione della rete dei collaboratori, allo sviluppo di nuovi contenuti multimediali e allo sviluppo e controllo dell’integrità di brand.
La Divisione Business per l’Impresa si occupa specificatamente delle aziende fornendo supporto per l’accesso al credito e svolgendo un’attività di consulenza per favorire la loro crescita.
Non è affatto detto che la percezione che abbiamo della realtà corrisponda alla realtà oggettiva dei fatti. Il pensiero critico di Ansano Cecchini ci accompagna in una visione del mondo costruita sui dati e sui fatti per capire la realtà di oggi, approccio che può migliorare la nostra consapevolezza anche nel contesto professionale.
la divisione dedicata alla formazione dei collaboratori per ciò che riguarda l’inserimento delle pratiche nel portale CRM e delle pratiche Genio di Genio Diligence Spa, società che funziona da organo di vigilanza nell’ambito della certificazione documentale con finalità antifrode nel segmento della mediazione.
Fondata nel 2004, Euroansa negli anni si è sviluppata con una struttura sempre più complessa e focalizzata al bene dei collaboratori e della propria clientela. Un ufficio determinante in tale senso è quello delle risorse umane. Esso coordina tutta una serie di attività, dal recruiting al benessere aziendale, seguendo appieno quello che sono i valori di Euroansa.
“La cosa che vogliamo trasmettere è il valore vero e proprio delle cessioni, perché si tratta di uno strumento molto importante per i nostri collaboratori di tutta Italia”, afferma Jawahir Prisco. “Tanti consulenti non conoscono il prodotto e la nostra missione è quello di far capire loro di cosa si tratti, come approfittarne e come svilupparlo il prima possibile.”
Le storie che ci accompagneranno durante l’estate presenteranno divisione per divisione l’azienda. Euroansa dal 2004 ad oggi ha assunto una forma sempre più strutturata e organizzata, fatta di persone che lavorano in team, preparate e predisposte al problem-solving.
Il secondo capitolo di questa serie presenterà il nostro Back Office mutui, team fondamentale che lavora in sinergia per rispondere alle esigenze di tutti i collaboratori Euroansa.
Euroansa dal 2004 ad oggi ha assunto una forma sempre più strutturata e organizzata, fatta di persone che lavorano in team, preparate e predisposte al problem-solving.
Il primo capitolo di questa serie presenterà la divisione amministrativa.
In Euroansa si possono raccontare tante storie. Questa è davvero speciale!
Etica è anche la capacità all’interno dell’azienda di poter raggiungere degli obiettivi che non sono magari quelli prefissati a livello personale, bensì altri che nel corso della vita aziendale consentono di raggiungere un maggiore equilibrio sfruttando l’arte del compromesso. In altre parole, il miglior obiettivo connesso alla capacità dello stare insieme e di gestire bene i rapporti e le relazioni. Dunque un’azienda può definirsi etica se è in grado di gestire bene le relazioni.
Ansano Cecchini torna a riflettere sull’importanza della sinergia tra mediatore del credito e agenzia immobiliare, come il loro rapporto possa essere consolidato nel tempo.
Scopriamo, oltre all’apporto e supporto fondamentale che il mediatore offre al cliente finale nell’iter dell’acquisto della casa, come un’attività nelle corde dello stesso mediatore sia quella di far conoscere e segnalare all’agente immobiliare gli immobili in vendita.
Cosa fa la differenza nella crescita aziendale? Quanto l’azienda potrà rendere? E in quanto tempo? Ansano Cecchini introduce un concetto fondamentale e che sta alla base della crescita di ogni impresa: il moltiplicatore.
Quali sono le qualità più importanti per un mediatore del credito?
Ansano Cecchini riflette su come la professione del mediatore del credito si basi molto sulla capacità di rapportarsi con gli altri con naturalezza e generosità. Sviluppare empatia, capacità di ascolto, attenzione ai dettagli e sensibilità alle problematiche, sono tutti ingredienti che in questa professione fanno la differenza.
La pandemia da Covid -19 e il conseguente lockdown hanno cambiato la nostra routine ed è necessario confrontare quali siano i benefici che un’abitudine offre rispetto ai danni che provoca nel tempo. Un’abitudine può diventare facilmente una trappola quando tende a trasformarsi in uno stile di vita.
Nel lavoro del mediatore del credito è invece importante vivere ogni aspetto della socialità, allontanarsi dalle eredità dannose che questo periodo ha lasciato, sviluppare empatia e continuare a tessere relazioni forti con clienti e collaboratori.
Ansano Cecchini condivide una riflessione sul Superbonus 110%: l’assenza di informazioni chiare, l’incertezza delle decisioni normative e, non per ultimo, la componente poco educativa che questo incentivo potrà produrre nel lungo termine nella coscienza del consumatore.
Quali sono i parametri che bisogna guardare per scegliere la società di mediazione del credito con cui collaborare? Perché le società di mediazione del credito devono sviluppare un volume d’affari importante per considerarsi sostenibili e poter stare sul mercato? Ansano Cecchini ci accompagna in questa analisi.
É possibile fare una previsione del mercato dei mutui per il 2022? Come dovrebbe porsi il professionista della mediazione del credito nei prossimi 12 mesi? Ansano Cecchini propone un’analisi dello stato attuale per definire meglio la rotta da intraprendere nel 2022.
Luca Fini e Ansano Cecchini, rispettivamente Direttore Amministrativo e CEO Euroansa, ci raccontano il piano delle Stock Grant Euroansa dal suo concepimento nel 2015 fino all’assegnazione, avvenuta nel 2021. Il raggiungimento anticipato del target nel 2018 e l’iniziativa, unica nel suo genere, di riacquisto delle azioni da parte dei 4 soci di Euroansa
La normativa europea ha previsto nuovamente la possibilità dell’agente immobiliare di fare il mediatore creditizio, tornando di fatto al conflitto d’interessi precedentemente citato. Dopo una lunga attesa, con il mercato che necessitava chiarezza alla luce di una normativa europea che avrebbe riportato tutto alla giungla precedente, a fine 2021 finalmente è arrivata un’indicazione del Governo in merito.
Può esserci una relazione tra mentalità sportiva e mentalità d’impresa?
Ansano Cecchini ci racconta uno spaccato della vita di Rolf Sørensen, un episodio in cui il ciclista e amico danese dimostrò quanta cognizione avesse di se stesso e degli obiettivi che si era prefisso per il proprio futuro di atleta. Emerge un approccio molto simile a quello di un’azienda che mira a diventare leader di mercato.
In Italia tutti i giorni nascono società di FinTech (da financial technology o, in italiano, tecnofinanza) e sono sempre di più quelle che investono in questo settore per una semplice ragione: nel mondo non c’è mai stata così tanta liquidità come oggi e a ciò si aggiunge che i tassi continuano ad essere bassi.
Torniamo a parlare di mercato immobiliare con il presidente del Cda Euroansa Ansano Cecchini, che ci spiega perché, nonostante le previsioni negative d’inizio pandemia, il mercato ha retto e anzi, è ripartito alla grande (615.000 compravendite previste nel 2021).
Chiudiamo il nostro ciclo sull’Educazione Finanziaria con il sociologo Sergio Sorgi che ripercorre la storia della partnership con Euroansa, la condivisione dei valori e dei progetti, l’importanza del confronto e la sfida di unire innovazione e qualità.
Sergio Sorgi, sociologo, fondatore e vicepresidente di Progetica, ci racconta quale importanza rivesta oggi per l’individuo e la famiglia una buona pianificazione finanziaria.
La sua riflessione inizia dall’analisi lessicale della stessa espressione “Educazione Finanziaria”
Una parte molto importante del lavoro di mediazione creditizia è l’empatia. Riuscire a creare un contatto col cliente permette di capire veramente quali siano le sue esigenze, così da cercare di soddisfarle nella miglior maniera. Un comportamento ed un atteggiamento positivo consentono di stringere rapporti di fiducia e donano stabilità. Di fatto è lo stesso che deve fare un mediatore del credito per dare equilibrio, coordinare situazioni e gestire momenti particolarmente complicati della vita delle persone, che dal canto loro hanno bisogno di una guida e di una figura che le sappia sostenere, oltre a trattare una pratica nel modo più professionale possibile.
Giorgio Grana, Sales Manager Europe di Ingredion, ci fa riflettere su quanto una decisione coraggiosa possa cambiare il corso di un’intera carriera e quanto sia determinante scegliere al proprio fianco le persone con cui condividere la visione e gli obiettivi.
Una delle caratteristiche più importanti di un imprenditore è quella di saper ascoltare. Ma cosa significa “ascoltare”? Una capacità tutt’altro che banale, soprattutto nel gestire un’azienda come Euroansa, con i suoi 750 collaboratori. In un contesto importante come questo bisogna stare attenti ai problemi di tutti e capire in tempo quando una problematica sta per insorgere, così da intervenire per tempo, prima che essa peggiori inesorabilmente.
Nel lavoro come nello sport la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi è un ingrediente fondamentale, sia che si pensi ad una competizione sportiva che allo sviluppo di un progetto innovativo.
Cosa ci ha insegnato il Covid di importante, col suo essere così dirompente? Che le cose possano cambiare ad una velocità eccezionale, ad esempio. C’è chi pensa vada tutto bene, che il mondo vada in una direzione precisa e così via, quando invece in pochissimo tempo tutto può cambiare.
“Euroansa è una società che investe sui giovani, che gli dà fiducia. Oggi non è facile essere giovani ed essere anche creativi da certi punti di vista, dunque avere una società che ti spinge e che ti supporta è veramente importante.”
Parlare del rapporto tra Euroansa e Crédit Agricole porta spontaneamente a riflettere sul rapporto che ho con Ansano Cecchini. Ho conosciuto Ansano una quindicina d’anni fa quando aveva un gruppo di intermediari immobiliari in Toscana che operava all’interno di Kiron…
Il rapporto tra la mediazione creditizia e le banche storicamente ha avuto due vite. La prima è quella precedente al Dlgs 141/2010, entrato in vigore nel 2012, dunque alla nascita della figura del mediatore creditizio organizzato in società di mediazione, sottoposte a loro volta ad un regime di regolamentazione con caratteristiche molto stringenti e norme di vigilanza dei propri collaboratori.
Oggi il sistema bancario offre condizioni e tassi veramente favorevoli, il che apre alla possibilità di stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa a fronte di una rata comoda da pagare. Ciò tuttavia comporta guadagni inferiori per le banche, il che spiega perché molti istituti bancari contestualmente alla pratica di mutuo offrono altri prodotti correlati ad esso.
Grazie all’educazione finanziaria è possibile gestire economicamente la propria famiglia ed avere consapevolezza del percorso economico che essa stessa ha intrapreso. Il processo di educazione finanziaria consiste in una prima fase in cui vengono raccolti tutti i dati della famiglia per avere chiaro da chi sia composta, che età abbiano i componenti, se siano presenti figli e così via
Il progetto Coaching gestito dall’ufficio Risorse Umane di Euroansa è nato nel 2020 e ha come obiettivo quello di andare a lavorare sui singoli collaboratori, analizzandone le performance e la tecnica professionale, con il fine di individuare come poter migliorare ulteriormente le proprie prestazioni.
on il Dlgs 141/2010 sui Mediatori Creditizi, entrato in vigore nel 2012, il mondo della mediazione ha subito una rivoluzione importante. I mediatori creditizi si sono dovuti organizzare in società di mediazione. Per costruire una società di mediazione è necessario rispettare dei requisiti particolarmente stringenti e, ad oggi, in Italia se ne contano 280, con le prime 10 che capitalizzano il 70% del mercato della mediazione…
Il Mediatore del Credito apparentemente sembra un lavoro semplice perché le conoscenze tecniche necessarie allo svolgimento di tale incarico non sono difficili da apprendere. Il problema sta nel fatto un mediatore creditizio deve gestire e mediare tra le molteplici variabili che subentrano ad esempio nell’acquisto della casa e nel finanziamento dell’operazione…
Il mondo della mediazione creditizia è rivolto sia ai privati che alle aziende. Oggi proprio quest’ultime hanno una necessità enorme di consulenza creditizia, considerando che normalmente chi gestisce la finanza di un’azienda è il suo commercialista.
Grandi aspettative da ragazzo non ne avevo e non avevo fatto nemmeno degli studi che mi potessero permettere di approdare ad un lavoro del genere”, dice Gianluigi Norandini, in Euroansa dal 2011. “Non conoscevo il vero mondo del lavoro ed è per questo che al primo colloquio mi presentai in infradito, pantaloncini corti e maglietta…
Euroansa è la prima società ad aver lanciato un’iniziativa innovativa come quella del Fondo di Garanzia, precedentemente sconosciuta al mercato. Cos’è il Fondo di Garanzia? In estrema sintesi, Euroansa mette a disposizione del sistema bancario un fondo di due milioni di euro destinato a fornire alle banche aderenti all’iniziativa una garanzia sul pagamento delle prime 24 rate di mutuo da parte di clienti presentati dalla stessa Euroansa.
Sono in tanti ancora ad avere pregiudizi nei riguardi della Cessione del Quinto, motivo per il quale con il presente articolo si cercherà di illustrarlo sotto una luce diversa rispetto a quella a cui l’opinione comune sembra averlo relegato, quando nella realtà risulta molto più vantaggioso per i clienti rispetto al finanziamento classico.
Il mediatore creditizio ha un ruolo molto importante nella società in cui viviamo. Pensiamo ad un mutuo per l’acquisto di una casa. Acquistare un immobile è una scelta fondamentale per la vita di tutta la famiglia, non solo perché le garantisce stabilità ma anche perché impatta sulla vita familiare mediamente nei trent’anni successivi alla sua erogazione.
Ciclo di vita della famiglia: il ruolo del mediatore creditizio e le diverse tipologie di indebitamento
Il Mediatore creditizio è un professionista che si occupa dell’intero ciclo di vita di una famiglia. Può affiancarla in merito ad argomenti quali il risparmio, la previdenza pensionistica, l’indebitamento e la protezione a fronte di qualsiasi tipo di operazione.
07/01/2021
I Soci fondatori di Euroansa discutono dei primi sedici anni di vita dell’azienda, dai primi tempi di difficoltà, alla crescita costante che ha condotto alla solida realtà attuale, con più di seicento collaboratori.
15/12/2020
L’intervento del Presidente di Euroansa, Ansano Cecchini, in merito a cosa è cambiato in Italia nel campo della mediazione creditizia e dell’accesso al credito da parte degli italiani in epoca COVID-19, pubblicato il 5/12/2020 ne Il Sole 24 Ore Plus