Euroansa Storie – Il ciclo della famiglia

Ciclo di vita della famiglia: il ruolo del mediatore creditizio e le diverse tipologie di indebitamento

Il Mediatore creditizio è un professionista che si occupa dell’intero ciclo di vita di una famiglia. Può affiancarla in merito ad argomenti quali il risparmio, la previdenza pensionistica, l’indebitamento e la protezione a fronte di qualsiasi tipo di operazione.

Prendiamo come primo esempio l’indebitamento. L’indebitamento della famiglia è un argomento delicato, perché vi è una profonda differenza tra le varie motivazioni possibili che possono portare una persona ad avere un debito.

Indebitarsi per un mutuo ha un fine preciso: avere in un futuro più o meno prossimo un bene di proprietà, capitalizzando un valore che sarà ben più alto della somma utilizzata per comprare questo bene. Dunque l’indebitamento risulterà essere una forma di investimento, considerando che oggi acquistare un bene immobile è l’unico modo per risparmiare. Equivale a prendere tot centinaia di euro mensilmente dal montante stipendi familiare e metterle da parte, ottenendo un bene di proprietà che consentirà una migliore qualità della vita in età pensionistica, non essendo la persona costretta a pagare un affitto.

L’indebitamento può essere finalizzato anche a qualcos’altro, come l’acquisto di beni di consumo, sia esso un’automobile o una cucina. Questo è un altro tipo di indebitamento che ha sempre una finalità precisa: migliorare la propria qualità della vita in modo mirato. Se una persona è appassionata di auto e compra quella dei suoi sogni, tendenzialmente vivrà meglio. Ma non sempre è così. C’è differenza tra l’indebitarsi per una Golf o un’Audi A4, con un costo che, a fronte dello stesso tipo di servizio e a parità di status symbol, è superiore di circa 3000 euro annui extra per la seconda rispetto alla prima.

Vi è poi un altro tipo di indebitamento, quello finalizzato a ottenere della liquidità generale, senza che abbia una destinazione d’uso precisa.

Questo genere di indebitamento deve essere reso consapevole al cliente da parte di un professionista serio perché, se a fronte di un indebitamento non è chiaro come i soldi ottenuti verranno spesi, il rischio di sovra indebitarsi è concreto.

Tale liquidità porterà ad un miglioramento temporaneo della qualità della vita, ma sarà destinata a finire presto, con la persona e la propria famiglia che potrebbero ritrovarsi nella condizione iniziale, ma con un debito in più.

Un’analisi da parte di un consulente esperto (ed onesto) è fondamentale anche nei casi in cui l’indebitamento avvenga per un nobile motivo, come l’aiuto nei confronti di un familiare o per affrontare una malattia propria o di un proprio caro. Si parla in generale di una problematica temporanea ma che richiede della liquidità immediata.

Un consiglio da parte di una specialista potrebbe ad esempio far propendere per un’assicurazione in grado di tutelare le esigenze non previste all’interno della propria vita di tutti i giorni. Ad esempio, oggi possedere una (buona) polizza sanitaria è fondamentale perché il rischio di trovarsi nella situazione di avere un’esigenza di carattere sanitario improvvisa porta fin troppe persone a sovra indebitarsi in pochissimo tempo.

Un buon mediatore creditizio che segue una famiglia è in grado di trovarle i giusti prodotti affinché, se di indebitamento si dovrà parlare, ciò potrà avvenire a fronte di una rata sostenibile e comoda da pagare a cadenza mensile.

Molte persone ignorano tutt’ora che per un mutuo da 100.000 euro in 25 euro oggi statisticamente saranno necessarie rate mensili di soli 350 euro, dunque non vi è mai stato un momento migliore per indebitarsi…ma indebitarsi per beni durevoli come l’acquisto di una casa o, in generale, un obiettivo finalizzato, non indebitarsi perché sembra comodo poterlo fare.