Euroansa storie – Il fondo di garanzia Euroansa
Euroansa è la prima società ad aver lanciato un’iniziativa innovativa come quella del Fondo di Garanzia, precedentemente sconosciuta al mercato.
Cos’è il Fondo di Garanzia? In estrema sintesi, Euroansa mette a disposizione del sistema bancario un fondo di due milioni di euro destinato a fornire alle banche aderenti all’iniziativa una garanzia sul pagamento delle prime 24 rate di mutuo da parte di clienti presentati dalla stessa Euroansa. Nel caso in cui un cliente non dovesse pagare una o più rate in tale arco di tempo, la banca verrà rimborsata attingendo al suddetto fondo.
Logicamente non si parla di ritardi nel pagamento delle rate, bensì di situazioni in cui il cliente ha smesso di pagare. Di fronte all’azione legale intrapresa dalla banca per il recupero del credito, quest’ultimo risulta incagliato ed è in quel momento che l’istituto bancario può attingere dal Fondo di Garanzia Euroansa.
Pur essendo un fondo non rotativo (che dunque non si rinnova), esso è la dimostrazione di come Euroansa voglia interpretare il proprio ruolo di società di mediazione assolutamente moderna, come già dimostrato con altre iniziative.
Pensiamo ad esempio come, all’atto della presentazione di una pratica da parte di un nostro collaboratore, i documenti del portatore di reddito siano già stati verificati attraverso la diligence documentale svolta dalla società Genio Diligent, per cui la banca è già certa del fatto che sta valutando una pratica dove sicuramente i documenti non sono stati artefatti.
Ad una prassi consolidata che azzera di fatto il rischio operativo della banca stessa, Euroansa aggiunge dunque un impegno patrimoniale tale da rimborsare le prime 24 rate del mutuo non versate dal cliente. Ciò non può che rafforzare un legame già ottimale che esiste ormai da anni tra Euroansa e il sistema bancario.