Euroansa Storie – Il mercato dei mutui 2022

È possibile fare una previsione del mercato dei mutui del 2022? In Storie precedenti sono state fatte varie analisi in merito relative agli anni scorsi, complice anche il fatto che le banche fortunatamente hanno sempre fatto credito, erogando mutui anche in periodi storicamente critici, ma nulla è stato detto ancora sul 2022, al di là del fatto che sarà un buon anno.

Il 2022 sarà un anno che ricalcherà la singola stagione importante già vista nel 2019. Oggi le persone hanno ricominciato a fare una vita tra virgolette “normale”, anche a livello lavorativo, rientrando ad esempio dallo smart working. Google stessa lo ha fatto, esattamente come Euroansa, al netto ovviamente di problematiche sanitarie che richiedevano una maggiore tutela dei lavoratori.

Tuttavia, pensare che le compravendite continuino il trend di crescita dettato nel 2020-2021, è un po’ troppo ottimistico. È più plausibile si ritorni a ritmi tipici del mercato pre-COVID19. Del resto, tornando al lavoro in presenza e vivendo il proprio immobile poche ore al giorno, le persone avranno meno fame di comprare rispetto ai primi sei mesi del mercato 2021, eufemisticamente definibile “effervescente”.

Ciononostante le banche continueranno ad avere voglia di erogare mutui, per cui oggi più che mai è fondamentale essere dei buoni professionisti. Il periodo di pandemia ha fatto capire in modo chiaro come le buone competenze del mediatore creditizio vengano premiate dal consumatore.

L’obiettivo è dunque quello di migliorarle, facendo la differenza in un mercato che nei prossimi due o tre anni sarà buono ma non eccezionale. Sarà fondamentale relazionarsi con il cliente – sia esso un privato, un’agenzia immobiliare o una qualunque azienda – con professionalità ed alta qualità del proprio operato.

Molte persone sono stufe di mediocrità e dilettantismo, motivo per il quale il mediatore del credito Euroansa deve lavorare alla stregua del medico che cura i pazienti con strumenti giusti e impagabile dedizione. In altri termini, un professionista di qualità.