Euroansa Storie – Il nostro Back Office Mutui

Da quando è stata fondata nel 2004, Euroansa si è strutturata per poter operare al meglio. Tra i vari comparti oggi è presente un Back Office Mutui che si occupa nello specifico delle banche con cui l’azienda si relaziona. Ogni coordinatrice ed ogni dipendente si occupa specificatamente di una banca, acquisendone le competenze, sebbene poi vi sia un costante confronto con i colleghi così da poter supportare e consigliare i collaboratori.

Qual è la banca giusta? Euroansa ha più di 62 convenzioni col sistema bancario solo lato privati, per cui è evidente l’importanza di competenze interne che aiutino la rete a poter sviluppare tutte le opportunità che si possano creare in una logica “cliente centrica”, così da venire incontro alle esigenze di quest’ultimo.

“La forza del nostro Back Office”, dice Elisa Simi della Direzione e del Coordinamento, “è sicuramente l’esperienza. Le persone che fanno parte di questo settore da più tempo hanno esperienze come back office degli uffici, quindi conoscono bene il lavoro dei collaboratori. Noi sappiamo benissimo come si prepara un incarico per il notaio, come si chiede un conteggio di estinzione a una banca, quali sono le necessità dei collaboratori e quanto è importante gestire in maniera corretta e serena il rapporto ad esempio con un’agenzia immobiliare che in quel momento sta vendendo l’immobile al nostro cliente.”

Sara Parigi aggiunge che il Back Office Mutui di Euroansa ha una connotazione essenzialmente commerciale, fungendo da supporto per tutti i collaboratori e per tutta la rete sia dal punto di vista del caricamento della pratica sul portale, ma anche e soprattutto sulla questione prefattibilità e in merito a consigli sulle politiche di credito. Ciò richiede un’estrema preparazione di tutti i membri del gruppo su tale argomento.

Serenella Marcinò del Back Office Mutui e Polizze si occupa soprattutto delle pratiche delle banche con cui Euroansa lavora in accentrato, ovvero Banco Bpm, CheBanca!, ING, BNL. Supporta inoltre tutta la rete per quanto riguarda le polizze assicurative che vengono veicolate tramite i nostri broker di Simply e di Polaris.

“Spesso ci troviamo magari anche a dare un supporto psicologico al collaboratore che si trova ad affrontare delle criticità nella gestione delle pratiche”, afferma Emanuela Terrinoni, del Back Office Mutui, “Avendo la possibilità di caricare la pratica su più istituti è possibile avere una visione generale e, volendo, più specifica di ciò che ciascuna banca richiede in quel particolare momento. Ciò che ad una banca piace oggi, potrebbe non necessariamente piacere domani.”

Sara Rindi gestisce il caricamento delle pratiche in ING e in BNL e gestisce anche tutto il comparto prestiti, quindi con varie finanziarie, inclusa la gestione di Agos.

Arianna Marsalla afferma che quando un collaboratore ha bisogno è importante che chiami al Back Office, presso la sede centrale di Lucca, spiegando di cosa ha bisogno per essere supportato. “Noi siamo a disposizione, lo aiutiamo nel miglior modo possibile.”

Si tratta di un mondo complesso messo a disposizione dei collaboratori, finalizzato ad un miglioramento continuo dell’azienda, affinché essa possa funzionare, fatturare ed essere così profittevole.