Euroansa Storie – Il nostro ufficio Marketing
Euroansa, essendo nata nel 2004, ha avuto modo di strutturarsi in modo sempre più capillare nel corso dell’ultimo ventennio.
L’ufficio marketing è imprescindibile per lo sviluppo aziendale, sia per ragioni interne che per quanto concerne il messaggio che si vuole dare all’esterno.
Il progetto “Storie di Euroansa” è attivo ormai da diversi mesi ed è frutto di un team di lavoro che comprende chi propone le tematiche migliori da trattare, tali da risultare utili per la nostra rete (e non solo), chi gira i filmati ed elabora un montaggio accattivante, nonché altri professionisti che curano il materiale prodotto fino alla pubblicazione finale.
Filippo Francione è il responsabile dell’agenzia di riferimento a cui si affida Euroansa dal 2015. “Abbiamo affiancato la dirigenza, ovvero i quattro soci, nello sviluppo di quello che può essere definito il marketing strategico dell’impresa che, a differenza di tante altre realtà che conosciamo, non ha avuto bisogno di costruzioni particolari. È una cosa molto genuina, autentica, che avviene in maniera naturale ascoltando chi la vive e chi si impegna ogni giorno a migliorarsi e ad andare oltre, usando le parole dei soci.”
“Sono molto fiero, insieme all’azienda, di aver costruito il payoff Le Persone Prima Di Tutto. Secondo me racchiude totalmente l’anima di Euroansa. Come agenzia eravamo principalmente dedicati allo sviluppo di contenuti multimediali ma già dall’inizio abbiamo dato un apporto alla parte tattica della comunicazione e, nello specifico, al supporto delle attività che oggi vengono un po’ racchiuse in quello che è il digital marketing.”
“La forza è sempre stata essenzialmente la collaborazione come squadra, con la consapevolezza che è necessario lavorare per il futuro, in senso strategico. Al contempo non va perso di vista il presente, fatto di tanta operatività e di esigenze imminenti, alle quali è necessario sempre rispondere in maniera pronta. Per questo è fondamentale l’ascolto in team, dove ognuno ha sia idee da mettere in campo che modalità di espressione diverse. Abbiamo imparato che anche l’idea geniale non basta e la parte fondamentale è la condivisione.”
“Inoltre, negli ultimi anni abbiamo sviluppato anche un manuale di branding per chi, tra collaboratori e partner, voglia utilizzare in senso commerciale il brand Euroansa, vuoi su un volantino, su un’attività di marketing online o in qualsiasi altro ambito. Un vero e proprio compendio fondamentale perché si possa lavorare bene sull’integrità di questo brand. L’azienda cresce di anno in anno, a ritmi molto elevati, quindi è necessario che sia in qualche modo salvaguardata a livello di immagine.”
Natasha Castaldo si occupa invece di dare supporto ai collaboratori per tutto ciò che riguarda la brand identity, la creazione di una pagina profilo Facebook – sia personale che dell’ufficio stesso – e il materiale grafico da postare sui social. Si occupa inoltre di fornire le linee guida da rispettare per far sì che sia tutto in linea e coerente con quella che è l’identità di Euroansa.
“Curo il manuale di branding e do supporto per realizzare tutto ciò che è relativo a volantinaggio, cartelloni pubblicitari e poster, mettendo a disposizione del materiale sempre presente nella nostra area riservata. Il collaboratore, nel momento del bisogno, può richiedere sempre delle personalizzazioni da inserire, dai semplici dati personali, numeri di telefono o e-mail all’interno di un materiale già presente, fino all’opportunità di studiare insieme del nuovo materiale, più specifico per la propria realtà.”
Oltre alla parte di branding, Natasha Castaldo si occupa anche delle comunicazioni tramite newsletter, così da tenere aggiornato il consulente su qualsiasi novità che possa aiutarlo nel proprio lavoro, creando presentazioni di nuovi prodotti e, all’occorrenza, di nuovi eventi.