Euroansa Storie – La nostra Divisione Business per l’Impresa
Euroansa è un’azienda nata nel 2004, perciò è operativa ormai da diversi anni e nel tempo si è molto strutturata. “Un ufficio importante – spiega il Presidente del CDA Euroansa Ansano Cecchini – è quello che si occupa delle aziende. In questo ufficio abbiamo delle competenze verticali importanti, ci sono profili specializzati ad esempio nell’agricoltura, un settore in cui Euroansa vuole investire. Ma più in generale – prosegue Cecchini – seguiamo tutti i tipi di prodotti che riguardano il mondo delle aziende, dalle banche online a quelle fisiche, offrendo ai nostri clienti un supporto costante nelle scelte e nelle decisioni importanti”.
Euroansa sta investendo molto nel settore aziende, sia in termini di personale che di organizzazione e di strumenti a disposizione del personale stesso. “Il nostro lavoro a supporto delle aziende va in due direzioni”, osserva Amedeo Simi, della Divisione Business per l’Impresa di Euroansa. “Un primo tipo di supporto per le aziende che seguiamo avviene nel settore della mediazione creditizia, quindi contrattazione di affidamenti, finanziamenti, leasing, mutui e operazioni di questo tipo. Il secondo tipo è più specificatamente di tipo consulenziale. Un nostro esperto – prosegue Simi – affianca l’azienda e la segue nel suo percorso di crescita, nell’elaborazione di un Business Plan, offrendo quello che è il punto di vista delle banche sui numeri di bilancio e sulla struttura dell’azienda stessa”.
Per raggiungere questi obiettivi, Euroansa ha creato la Divisione Business per l’Impresa.
“Quando un’azienda ci chiede supporto per un finanziamento, o per un’operazione di fido bancario – prosegue Simi – la aiutiamo a scegliere la strada più adatta, a costruire una strategia, a presentarsi con il vestito giusto per ottenere il massimo risultato. Questo settore è molto in espansione dal punto di vista della mediazione creditizia, le aziende manifestano la voglia e la necessità di avere dei consulenti qualificati che li accompagnino in questo percorso”.
A questo proposito va notato che il sistema bancario odierno presenta una serie di regole che difficilmente possono essere bypassate. “O l’azienda si presenta al sistema bancario in maniera corretta – conferma Simi – dopo aver fatto un percorso, con una preparazione alle spalle, sapendo quali punti toccare e come presentarsi, o altrimenti diventa difficile ottenere il risultato sperato. Euroansa è qui per portare quell’approccio moderno che oggi è indispensabile. Il mondo è diventato più piccolo, anni fa la competizione avveniva solo tra aziende italiane, oggi c’è da affrontare una concorrenza che è globale. Il gioco è diventato più complicato, più duro”.