Euroansa storie – Mediazione del credito per le aziende

Il mondo della mediazione creditizia è rivolto sia ai privati che alle aziende. Oggi proprio quest’ultime hanno una necessità enorme di consulenza creditizia, considerando che normalmente chi gestisce la finanza di un’azienda è il suo commercialista.

Tuttavia la figura del commercialista dovrebbe occuparsi prettamente degli aspetti fiscali. La realtà dei fatti dimostra invece come spesso questi si occupi anche dell’accesso al credito e delle opportunità di finanziamento potenzialmente utili all’azienda cliente. I risultati tutt’altro che positivi, molto spesso, sono ben noti agli addetti ai lavori.

Al contrario, avere una figura specializzata come il mediatore creditizio, con competenze esclusive in tale settore, è un valore aggiunto importante.

Egli consente all’imprenditore di concentrarsi sul proprio core business e portarlo avanti nel modo più giusto, permettendogli al contempo di ottenere accesso al credito ed a liquidità quanto necessario.

Del resto, rispetto a dieci anni fa, quando bastava presentarsi in banca con il corretto carteggio per ottenere credito, oggi – tra Basilea 3 e una serie di regole più stringenti – preparare accuratamente una pratica o fare un’adeguata attività di budgeting su un’azienda rappresenta l’ago della bilancia per ottenere l’accesso al credito anche per aziende sulla carta “meritevoli”.

Un esperto di mediazione creditizia si occupa inoltre della redazione di un piano finanziario che tenga conto di tutti gli aspetti importanti e determinanti per il buon funzionamento di un’azienda, posto ovviamente che essa deve essere economicamente sana per essere seguita. E’ ammessa una problematica di carattere finanziario temporanea ma una sana prospettiva dell’azienda ci deve comunque essere.

Il mediatore creditizio può aiutare l’imprenditore a capire quale sia la sua strategia e la strada migliore da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi, rendendogli chiari i potenziali rischi che ci sono nella gestione della sua azienda.

Un esempio classico è quello del “Cigno Nero”, che nel caso specifico si configura come problematica imprevista che può impattare finanziariamente su un’azienda, esattamente come avvenuto con il COVID-19.

Un evento del genere più di ogni altro insegna l’importanza che un’azienda possieda delle riserve e che abbia la possibilità di poter mantenere i propri flussi in maniera costante, nonché quanto sia fondamentale avere una strategia per affrontare le emergenze.

Euroansa crede nel connubio tra mediatori creditizi e aziende. Esso sarà ancor più vincente nel futuro, quando un numero crescente di aziende si renderà conto della necessità di affidarsi a consulenti del credito qualificati.

Solo un mediatore creditizio in possesso di competenze e skill giuste può infatti dare un contributo determinante ad una azienda e questo spiega la cura nei dettagli e la preparazione che i collaboratori Euroansa devono possedere.