Euroansa Storie – Quando un’azienda può definirsi etica?

Nel mese di Aprile 2022 ho avuto la fortuna di partecipare ad un convegno intitolato “Etica e Azienda”. Ma cos’è l’etica per un’azienda?

Non è una risposta facile. Molte persone, quando vogliono raggiungere un obiettivo generico, pensano all’etica delle intenzioni. Desiderare “la pace” è etico, certo, ma di fatto è solo un’intenzione.

La parola etica in realtà è strettamente legata al concetto di “relazione”.

Essa include l’abilità di compromesso e la capacità nelle persone di fare dei passi indietro. Quello che non è etico, per esempio, è il famoso vaffanculo di Grillo, in quanto esso tronca ogni relazione. Non c’è niente di etico nel rompere un rapporto, quando invece sapere fare passi indietro e mediare indica una buona capacità relazionale.

Etica è anche la capacità all’interno dell’azienda di poter raggiungere degli obiettivi che non sono magari quelli prefissati a livello personale, bensì altri che nel corso della vita aziendale consentono di raggiungere un maggiore equilibrio sfruttando l’arte del compromesso. In altre parole, il miglior obiettivo connesso alla capacità dello stare insieme e di gestire bene i rapporti e le relazioni.

Dunque un’azienda può definirsi etica se è in grado di gestire bene le relazioni.

Questo non è un concetto banale. Capirlo consente di fare la differenza tra le aziende che sono resilienti (e che durano nel tempo) e le aziende che hanno vita breve.