Euroansa Storie – Sogna in grande, vai oltre.
Spesso le persone pensano di fare tanto nella propria vita. Ovviamente il discorso vale anche per un imprenditore, che pensa di lavorare molto e di incidere nelle scelte proprie ed in quelle altrui.
Ogni tanto, però, ci si rende conto di quanto le vite delle persone siano differenti e possano incidere sulla storia non solo di uno, cento o mille individui, ma del mondo intero.
Su Netflix è presente il documentario “Il Talento di Sognare – La Vita e gli Insegnamenti di Shimon Peres”. La visione porta inevitabilmente a pensare quanto sia incredibile come una persona, per quanto vissuta fino a ben 94 anni, sia riuscita a fare quello che ha fatto Shimon Peres. In condizioni normali ci sarebbero volute 10.000 vite, 1.000.000 di vite.
Certe persone davvero possono incidere sulle scelte di una nazione, sulle sorti del mondo, sugli equilibri dei rapporti tra Stati. Shimon Perez è stato primo ministro israeliano, con un ruolo determinante dai 30 ai 94 anni, facendo crescere lo Stato di Israele in maniera clamorosa.
Ha perso 1000 battaglie, ha vinto 1000 battaglie, ed è stato persino trafficante di armi per conto di Israele. È colui che ha fatto sì che in Israele conquistasse la tecnologia nucleare senza avere la disponibilità economica, facendosi prestare soldi da privati di nazionalità ebraica nel mondo.
Qual è la morale di questa storia? Che ognuno di noi, quando si guarda allo specchio, si deve rendere conto di quanto sia davvero piccolo a confronto di persone che sono realmente incredibili.
Ma ciò non per sminuirsi e distruggere la propria autostima, bensì per imparare una lezione importante: si può sognare e il sogno può spingere a fare sempre di più, raggiungendo i propri limiti e andando oltre.