Il canale youtube Euroansa
Negli ultimi due anni Euroansa ha investito molto nella comunicazione video e lo ha fatto seguendo una strategia ben precisa con 2 scopi principali: raccontare storie che riuscissero a comunicare l’anima dell’azienda e informare la propria rete: novità normative, nuove convenzioni con le banche, nuovi prodotti e nuove opportunità.
Per questo, a differenza della maggior parte delle realtà aziendali, ha scelto di dare molta rilevanza al proprio canale YouTube, che oggi insieme al fratellone Google, è il motore di ricerca più importante al mondo: esatto, YouTube è sicuramente un motore di ricerca di contenuti multimediali prima di essere un social network.
Rispetto ad un social network ha il vantaggio di conservare e indicizzare i propri contenuti: quelli più meritevoli non passano velocemente nel feed di un social network come Instagram ad esempio, ma vengono posizionati con la stessa logica con cui Google posiziona un sito web.
Sul canale YouTube di Euroansa quindi, vengono diffusi tutti i video prodotti, nelle varie forme: ogni 2 venerdì esce la nuova Storia, alla quale sono correlate delle brevi clip in formato verticale che da un po’ di tempo YouTube ha introdotto con il nome di “shorts”.
Sia la Storia che le clip short sono pubbliche, quindi visibili da chiunque attraverso il motore di ricerca (di YouTube ma anche di Google).
Il format Media News Euroansa, il tg di Euroansa, è invece uplodato in modalità “non in elenco” e quindi raggiungibile solo da chi sia in possesso del link al video. Questo perché Media News è un prodotto riservato alla rete dei collaboratori. Lo stesso vale per altri prodotti di utilità quali tutorial video per spiegare ad esempio il funzionamento di una app, un preventivatore o di una procedura interna specifica.
Una skill importante di YouTube è la sezione Analytics, i dati ci aiutano a capire meglio l’efficacia dei video che realizziamo, i punti di maggior interesse per il pubblico e quindi ad affinare la strategia delle produzioni successive.