Il nostro Back Office CRM e Supporto Controlli Antifrode

Euroansa Storie – Il nostro Back Office CRM e Supporto Controlli Antifrode

Essendo stata fondata nel 2004, Euroansa è una società che negli anni è andata strutturandosi in maniera incrementale. Esiste ad esempio un reparto che si occupa della formazione non solo lato privati, ma anche lato aziende, con la formazione obbligatoria legata all’organo di vigilanza.

“Ci occupiamo di seguire i collaboratori nell’inserimento delle richieste se hanno necessità di chiarimenti”, dice Elisa Simi. “Possiamo formarli all’utilizzo del portale CRM e supportarli nel caricamento delle pratiche in Genio Diligence, organizzandoci tramite call o incontri in sede.”

Le società di mediazione, come da disposizioni OAM, sono obbligate ad effettuare controlli sulla rete”, continua Elisa Simi. “Questo è un adempimento normativo che Euroansa deve assolutamente espletare. Ad esempio, effettuiamo accessi ispettivi presso gli uffici, dei controlli durante i quali vengono verificate in loco l’operatività del collaboratore e la gestione delle pratiche.

I controlli sui collaboratori e sulla rete vengono fatti costantemente tramite la verifica del mantenimento dei requisiti. Il controllo viene fatto su tutte le pratiche inserite all’interno del CRM e porta poi alla loro validazione.

Come spiega Ansano Cecchini, vi è una struttura che si occupa di antifrode, denominata Genio Diligence, che fa tutti i controlli in merito alla veridicità della documentazione. Per essere credibili con il sistema bancario e godere di un’ottima reputazione come azienda, tale passo è fondamentale.

“Dal momento in cui la pratica viene caricata, noi svolgiamo un controllo costante”, spiega Karolina Warszewik, del backoffice CRM / Genio Diligence. “Controlliamo se i moduli siano stati compilati correttamente, se vengono rispettate le date e via dicendo. Se tutto risulta in ordine, la pratica viene convalidata. In caso contrario, ricontattiamo il collaboratore e gli suggeriamo come poter correggere ciò che non va.”

Elisa Simi spiega inoltre come un’altra tipologia di controllo che Euroansa svolge è quella della customer satisfaction. Una società terza contatta i clienti a cui è stato venduto un prodotto, così da verificare la qualità del servizio offerto e lo svolgimento corretto dell’attività del collaboratore.

Una novità per quanto riguarda i controlli sarà quella del mystery client.Questa nuova tipologia di controllo partirà da settembre 2022 e riguarderà circa 200 collaboratori all’anno. Anche in questo caso lo scopo è quello di verificare la qualità del servizio offerto ai nostri clienti e che l’operatività sia conforme a quelle che sono le disposizioni normative del nostro settore.