Intervento di Ansano Cecchini al Convegno settore immobiliare Calabria
Negli ultimi due anni nell’area mercato si è assistito ad un trend delle compravendite immobiliari in costante crescita. Ricordiamo ancora che il 2021 è stato un anno da 750.000 compravendite e il mercato dei mutui storicamente va di pari passo ad esse.
In questo biennio la possibilità di ottenere mutui a tassi davvero bassi era sotto gli occhi di tutti. Lo è anche oggi, anche se vi è un po’ di paura per l’inflazione e per gli alti e bassi del mercato, ma nella sostanza i tassi sono ancora molto buoni.
Il mercato della Calabria ha seguito il trend nazionale e tante persone, inclusi molti giovani,hanno ricominciato a comprare casa.
Del resto comprare casa vuol dire fare previdenza integrativa, quindi è una buona prassi per chiunque pensi al proprio futuro, ed è positivo che anche i giovani si riapproccino a questo passo.
Affidarsi a un mediatore creditizio è importante per due ragioni.
La prima è che fa riflettere la persona su quale sia la rata più idonea alle proprie esigenze. Infatti, l’attività di consulenza personalizzata ha come fine quello di capire quale cifra possa essere sostenibile per un profilo come il suo.
La seconda è un mediatore creditizio ha alle spalle una società come Euroansa che, a sua volta, ha convenzioni con tutto il sistema bancario, il che permette di scegliere la banca più adatta alle esigenze del cliente, con la possibilità di individuare quella che commercialmente ha una convenienza maggiore in un determinato momento.