Intervista a Mirko Cecconi di Mediatori Group

Intervista a Mirko Cecconi di Mediatori Group

“Conosco Ansano, Olivia, Mario e Luca da ormai più di due decenni. Li ho visti nascere come professionisti e sono orgoglioso di poter essere stato testimone della nascita di questa grande realtà imprenditoriale” così Mirko Cecconi cofondatore e Amministratore Delegato di Mediatori Group, inizia la nostra chiacchierata di oggi.

Come hai conosciuto Ansano ed Euroansa?
“Posso dire che ho conosciuto Ansano Cecchini all’inizio della sua carriera, aveva appena terminato la sua esperienza come Avvocato in un’importante studio milanese che si chiamava “Studio Cecconi” (a volte il fato ci mette lo zampino…). Ha iniziato a fare le sue prime consulenze proprio nei miei uffici, e me lo ricordo girare fra i miei collaboratori ripetendo fino all’ossessione << io sono qui per farvi fare una vendita in più!!!>>. Questo era lo spirito di Ansano allora e lo ha riportato nella sua azienda oggi.”

Cosa ti colpisce di più di Euroansa?
“Sicuramente la società rispetta i valori dei suoi fondatori. Ansano, Olivia, Mario e Luca si sono sempre contraddistinti per una grande attenzione ai bisogni dei clienti, siano questi esterni (i fruitori finali del loro servizio), siano questi interni (i loro collaboratori).
L’estrema semplicità la trasparenza nei messaggi e nelle politiche di credito ed una continua ricerca di strumenti/convenzioni che possano agevolare il lavoro dei collaboratori di Euroansa, fanno di questa società, il partner ideale per svolgere la professione.
Se io fossi un mediatore creditizio, sicuramente lavorerei in Euroansa.”

Ma tu sei un agente immobiliare; cosa ne pensi di questa diatriba sull’incompatibilità tra agenti immobiliari e mediatori del credito?
“Francamente condivido molto il pensiero di Ansano. Sono certo che siano due lavori completamente diversi e che partano da presupposti diversi.
Gli agenti immobiliari sono per loro natura dei MEDIATORI e quindi si devono interfacciare con il cliente Acquirente ed il cliente Venditore, due figure diverse che hanno necessità, esigenze e bisogni diametralmente opposti. Il lavoro del mediatore immobiliare è proprio quello di allineare e trovare una mediazione tra le esigenze delle due parti.
Il mediatore del credito è fondamentalmente un “consulente di parte“ in quanto fa solo gli interessi del suo cliente, che è l’acquirente.
Partendo da questi presupposti si può capire abbastanza semplicemente, che i due lavori sono molto diversi e che mischiare le due professioni, non tutelerebbe ne i professionisti ne soprattutto i clienti.

Ma veniamo a Mediatori Group; raccontaci la tua azienda.
“Quando nel 2016 abbiamo creato Mediatori Group, insieme proprio ad Ansano parlavamo di come il modello del franchising immobiliare, fosse un modello un po’ stanco rispetto al mondo economico imprenditoriale che andava avanti velocemente.
Quindi abbiamo provato a ripensare il mondo dell’aggregazione immobiliare proprio sul modello di Euroansa. Mediatori Group nasce quindi come una tramutazione del modello Euroansa nel mondo immobiliare.
Società uniche Regionali con una Holding Nazionale nessun costo di aggregazione, nessun costo fisso, ma un costo variabile dipendente dal fatturato prodotto. Il risultato è stato eccezionale, con decine di richieste di aggregazione che ci arrivano da tutta Italia settimanalmente e che stiamo vagliando attentamente, certi che fare una scelta oculata dei professionisti da inserire in struttura, sia il miglio viatico per una qualità nell’erogazione del servizio che vogliamo tenere ad altissimi livelli.
Ti do solo un dato che ci inorgoglisce sempre: tramite l’audit che facciamo ogni anno su tutti i nostri clienti, il 92% dei nostri venditori, per esempio, si ritiene estremamente soddisfatto del servizio ricevuto.”

Parliamo di collaborazione. Cosa vuol dire per te e per Mediatori Group collaborare attivamente con Euroansa?
“Una società di mediazione immobiliare non può prescindere da una collaborazione con una società di mediazione creditizia, se vuole erogare un servizio di alto livello alla clientela.
Posso dire che la collaborazione con Euroansa si basa su 4 basi profonde:

1) Stima e competenza.
2) Attenzione al cliente.
3) Monitoraggio attento e puntuale dei numeri.
4) No Soldi.

La stima ed il riconoscimento delle reciproche competenze sono la base per una qualsiasi collaborazione tra professionisti, senza questa manca (come dice Ansano) l’uno davanti a tutti gli zero….
L’attenzione al cliente è un valore che accomuna le nostre aziende tanto è vero che per quanto ci riguarda è parte fondamentale della nostra mission aziendale.
Una collaborazione fondata sulle sensazioni e non sui numeri, è una collaborazione che morirà presto. La partnership con Euroansa è fondata su un attento (quasi maniacale) monitoraggio dei numeri. Budget, consulenze, incarichi, percentuali di trasformazione, erogati, sono solo alcuni dei numeri che teniamo quotidianamente sotto controllo, fornendo alle agenzie aggregate Mediatori Group ed ai collaboratori Euroansa, report mensili sullo stato dell’arte della nostra collaborazione.
Ho sempre creduto che una collaborazione fondata sul denaro sia una collaborazione che non abbia futuro. Sono certo di quello che dico perché in 30 anni di carriera non ne ho mai vista una, andare a buon fine. Se un’agente immobiliare ed un mediatore creditizio fondano la loro collaborazione sul denaro, il loro rapporto si appiattirà su “non rompere ti pago…” da una parte e “se trovo chi mi promette 1 euro in più il cliente non te lo passo più” dall’altra….
Non ho mai creduto che questa fosse la strada giusta. C’è chi lo fa? Facciano pure, ma in Mediatori Group cerchiamo di fondare tutte le collaborazioni, anche quella con Euroansa, sul concetto della “reciproca convenienza”. Ricordi quello che dicevo di Ansano ed il suo mantra di inizio carriera? Ecco noi collaboriamo con Euroansa perché ci devono far fare non una vendita in più, ma tante vendite in più! I fatti ed i numeri, ad oggi ci dicono che è proprio così.”

Infine Mirko, il 14/07/2022 avete inaugurato la nuova sede Nazionale di Prato, il nuovo CENTRO MEDIATORI GROUP; ma è vero che all’interno c’è anche un ufficio Euroansa?
“Si finalmente abbiamo inaugurato la nostra nuova sede. Oltre 400mq dove abbiamo racchiuso tutto la nostra operatività. In questo nuovo CENTRO raggruppiamo i servizi ai nostri aggregati:
L’amministrazione, marketing e sviluppo, home (il periodico del gruppo), Accademia la scuola di formazione che si è dotata di una nuovissima aula da 80 posti, l’operatività quotidiana con un’ufficio Mediatori Group proprio all’interno del centro e si Euroansa, avrà all’interno della sede uno spazio per i consulenti di prato.
Insomma un grande polo dove trovare tutto il Mondo Mediatori Group.”

Autore: Euroansa SpA

Condividi questo articolo