Euroansa Storie – L’evoluzione del mercato e l’importanza del consulente creditizio per le famiglie
Mi chiamo Paolo Carrara, sono di Albino, in provincia di Bergamo, dove dirigo un’agenzia. Lavoravo già nel settore della mediazione creditizia, quando, grazie a un ex collega, nel 2016 ho avuto l’opportunità di conoscere Euroansa.
Oggi, per me, Euroansa è più di una semplice società: è una grande famiglia, composta anche da un Back Office molto efficiente. Ciò mi permette di lavorare a stretto contatto con il cliente, con serenità, riuscendo a gestire il lavoro quotidiano del consulente creditizio, mantenendo al contempo ottimi rapporti con le banche e, naturalmente, con le agenzie immobiliari.
Il mercato è in continua evoluzione. L’abbiamo visto anche nel recente passato, con l’innalzamento dei tassi. È anche per questo che la figura del consulente del credito ha attirato maggiore attenzione e sensibilità da parte dei clienti. Inoltre, gli istituti di credito stessi, nel corso degli anni, hanno modificato il loro atteggiamento nei confronti della mediazione creditizia, e oggi la serietà e la professionalità sono premiate.
Euroansa, attraverso una formazione costantemente aggiornata, ci consente di restare sempre al passo con i cambiamenti del mercato, specialmente in un periodo di rapida trasformazione come quello attuale, dove l’andamento dei tassi sta influenzando in modo significativo il nostro settore.
Il rapporto del cliente con la propria banca è strategico: spesso il cliente è affezionato ad essa, quindi valutare un’offerta migliorativa che preveda il cambiamento di istituto non è sempre semplice. Tuttavia, soprattutto i giovani e le giovani coppie sono molto più attenti alla consulenza e, grazie al servizio offerto dalla mediazione creditizia, ricercano con interesse la banca che permetta loro di comprare la prima casa alle condizioni più vicine alle proprie esigenze.
Euroansa non solo facilita il contatto con la banca più adatta, ma continua a seguire il cliente anche nei passi successivi, come una possibile rinegoziazione del mutuo, o ancora la sua estinzione per acquistare una casa di dimensioni maggiori o più adatta alla propria situazione attuale.
E il futuro? Sono convinto che la figura del consulente creditizio diventerà sempre più strategica e importante, soprattutto per le famiglie. Il segreto? Dedicare attenzione al cliente e consigliarlo sempre nella scelta più opportuna.