La soddisfazione nell’aiutare le persone è il motore di questo lavoro

Euroansa Storie – La soddisfazione nell’aiutare le persone è il motore di questo lavoro

Mi chiamo Alessandro Morini e vengo da Torino. Come ho conosciuto Euroansa? Al termine dei miei studi in giurisprudenza, avevo cercato di avviare una start-up nel campo dell’insurance.

Per poter portare avanti questo progetto, mi ero indebitato e avevo chiesto dei prestiti e finanziamenti che poi dovevo in qualche modo onorare. Un mio compagno di calcio, che è diventato prima il mio capo e poi successivamente un collega, mi ha dato la possibilità di iniziare a lavorare nel suo ufficio, nel Back Office, occupandomi delle pratiche e della segreteria. Mi ha permesso di ascoltare le sue consulenze e di scoprire la nuova professione di consulente del credito.

Nel frattempo, il progetto è terminato, non nel modo in cui avevo sperato, ma grazie a questa esperienza ho avuto la possibilità sia di risanare i miei debiti che di imparare una professione. Ho sostenuto a Roma l’esame da agente in attività finanziaria, l’ho superato e ho richiesto l’iscrizione all’elenco dei mediatori all’OAM.

All’inizio vedevo di fronte a me una strada piuttosto difficile, soprattutto nel cercare di ottenere la credibilità delle persone più grandi, perché, a prima vista, potevo sembrare giovane e non così autorevole. In realtà, nel corso del tempo, acquisendo esperienza, ho ottenuto maggiore consapevolezza delle mie potenzialità e ho cercato di trasmettere il mio sapere ai clienti, che mi hanno ricompensato con la loro gratitudine e soddisfazione per il lavoro svolto.

Il mio obiettivo è continuare a migliorarmi giorno dopo giorno, aumentando il numero dei miei clienti e i miei risultati. Guardo sempre con attenzione a quello che fanno i miei colleghi che sono in questa realtà da più tempo e mi ispiro a loro per cercare, un giorno, di poter guidare un team.

A mia volta, vorrei trasmettere ai giovani che vogliono imparare questo mestiere i segreti della professione e fargli scoprire la bellezza di questo lavoro e la soddisfazione che deriva dall’aiutare le persone.