Le persone prima di tutto, anche in azienda.

Le persone prima di tutto, anche in azienda

Nel mondo del lavoro di oggi, sarebbe riduttivo identificare nello scambio prestazione/denaro l’unico elemento caratterizzante il rapporto tra un’azienda ed i propri dipendenti.

Oggi si ragiona anche in termini di benessere aziendale, dove con tale termine non si intende solo la soddisfazione del dipendente nei riguardi del proprio lavoro, ma proprio tutto l’insieme di opportunità e servizi che un’azienda mette a disposizione dei collaboratori, così da agevolarli e supportarli.

In Euroansa, l’Ufficio Risorse Umane sta portando avanti questa filosofia già da diverso tempo, seguendo tutti i collaboratori nella loro crescita professionale e nello sviluppo delle pratiche, aiutandoli in qualsiasi ambito inerente alla mediazione del credito.

Dal rapporto con le banche al team working, l’obiettivo è quello di analizzare problematiche e portare soluzioni concrete per riuscire a stare bene in azienda.

Perché se si sta bene in azienda, è l’azienda stessa a stare bene. Un gioco di parole, certo, ma allo stesso tempo uno spunto reale da cui trarre numerosi insegnamenti.

Un ambiente di lavoro sano, sereno e tranquillo stimola sensibilmente la produttività e l’efficienza dei collaboratori, raggiungendo così alti livelli di redditività. Numerosi studi di sociologia del lavoro lo hanno appurato ma anche la semplice logica lo suggerisce, eppure non sempre tale fattore viene reputato prioritario.

In Euroansa, le Risorse Umane giocano un ruolo chiave in tale percorso di serenità aziendale, seguendo con costanza il lavoro dei dipendenti e dei collaboratori.

L’investimento precoce in tale settore da parte dell’azienda ha fatto sì che i frutti non tardassero ad arrivare. A fronte dei servizi e delle iniziative a loro rivolti, i nostri collaboratori si sono sentiti, e si sentono tutt’ora, sempre più partecipi alla vita aziendale, maggiormente seguiti e stimolati a produrre di più. Una parte integrante di una realtà organica in continua crescita, insomma.

E se l’organizzazione è importante, anche la motivazione al lavoro è una componente fondamentale per migliorare le performance e raggiungere obiettivi ambiziosi.

Euroansa è sempre stata proiettata al futuro con una mentalità vincente lanciata verso una crescita esponenziale da qui ai prossimi cinque, dieci, venti anni. Una crescita in cui credono in primis i nostri Soci, ma che coinvolge tutta la rete dei collaboratori al nostro fianco.

Non è un caso che la nostra azienda vanti il minor tasso di turn over del mercato. Chi entra in Euroansa rimane con Euroansa per molti anni perché si sente in famiglia, si sente considerato come persona (e non come semplice numero) e può godere di tutte le risorse necessarie per lo sviluppo proprio e dell’azienda stessa. Lo dimostrano i numeri: nel 2012 si contavano circa 50 collaboratori, oggi siamo più di 800 e, analizzando i dati, è emerso che il 68% dei consulenti che esce da Euroansa cambia settore.

Quando ci si pone l’obiettivo di migliorare la motivazione in azienda, supportando la crescita dei collaboratori, è indispensabile riconoscere il loro impegno.Euroansa in questo è una realtà molto attiva e tiene fortemente al benessere dei propri collaboratori.

Le persone prima di tutto. Anche in azienda.

Autore: Euroansa SpA – Ufficio Risorse Umane

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