L’importanza di saper interpretare il cambiamento, oggi più che mai

Euroansa Storie – L’importanza di saper interpretare il cambiamento, oggi più che mai

Di recente ho ricevuto un’email da parte di una direttrice di filiale di Monte dei Paschi. Sta per andare in pensione e, come lei, altri 4000 dipendenti lo faranno nel prossimo futuro.

Questi anni sono trascorsi ad una velocità impressionante. Ricordo perfettamente quando diventò direttrice, dopo di che chiudo gli occhi, li riapro e oggi lei va in pensione. Il mondo va a una velocità incredibile ed è una cosa su cui riflettere.

Infatti, a fronte di ciò, è fondamentale che una volta deciso di fare qualcosa la si faccia subito, senza lasciare passare del tempo. Altrimenti la stessa idea diventa subito vecchia.

Un’azienda deve far tesoro di questo e dei cambiamenti che possono sovvenire.

Come sarà il 2023? Sarà un anno complicato, sicuramente, ma non così complicato per i collaboratori che avranno la velocità di aumentare il ritmo, di cogliere al balzo le opportunità, di avere il coraggio di mettersi in discussione e di ascoltare quelle che sono le linee guida dell’azienda.

Ad esempio, oggi non è possibile ragionare solo di monoprodotto. È fondamentale avere l’intelligenza di studiare e di guardare un po’ tutte quelle che sono le possibilità che l’azienda offre e tutti i prodotti disponibili.

A mio parere, il 2023 sarà un anno durante il quale le famiglie faranno ampio uso di finanziamenti, perché con l’aumento dell’inflazione e del costo dell’energia, tenderanno a indebitarsi.

Fare una giusta consulenza e prevenire la mancanza di liquidità delle famiglie, dando il finanziamento giusto con la corretta finalità e nel modo migliore possibile a chi lo richiederà, sarà dunque fondamentale.

Ma essendo una rete di persone che fa mutui, avrà successo solo chi avrà la velocità di capire e di rendersi conto di quelle che sono le vere necessità delle persone.

Secondo me cambiare è sempre complicato, ma avere il coraggio e la sagacia di farlo sono sempre sinonimi di intelligenza. Oggi bisogna avere il coraggio di farlo, perché il tempo passa davvero veloce, più veloce di quello che uno pensi
Solo le aziende che hanno questo tipo di capacità e questo tipo di iniziativa avranno un futuro radioso davanti. Ciò che discriminerà un’azienda debole e una che farà strada nel tempo sarà proprio la capacità di leggere quello che sarà il futuro.