Euroansa Storie – Lucia Rufo: una sintonia di valori personali e professionali
Sono Lucia Rufo e ho il mio ufficio a Roma, in zona EUR. Esercito la professione di consulente creditizio da circa 21 anni e ho conosciuto Euroansa qualche anno fa, durante un evento nella mia città, quando lavoravo per un’altra struttura. Ascoltai un intervento di Ansano e la cosa mi incuriosì.
Tuttavia, non sono stata io a cercare un colloquio direttamente. È stato Ansano a contattarmi e da lì è scattato un amore a prima vista. Ovviamente, aggiungerei, visto che reputo Euroansa un’azienda straordinaria. Anche basandomi sulla mia esperienza passata, posso affermare senza esitazione che non ci sono molte aziende che pongono al primo posto la persona – incluso il collaboratore – come fa Euroansa.
I quattro soci sono come una famiglia per me. Lo sono stati fin dal primo giorno. Una volta conosciuti, ho subito pensato che Euroansa fosse l’azienda giusta perché i loro valori rispecchiano esattamente i miei: mettere al primo posto la persona e vendere ciò che vorresti fosse venduto a te, e non prodotti che non desideri.
La base del lavoro è la stessa ovunque, ma lavorare in Euroansa significa operare in un ambiente rilassato. Perché dico questo? Perché se incontri un problema, sia lavorativo che personale, in Euroansa trovi una soluzione. Ansano, come gli altri soci, è sempre disponibile. A qualsiasi ora del giorno li chiami, ci sono. E se non possono risponderti immediatamente, ti richiamano. Ansano parla con tutti, dal collaboratore appena arrivato al più esperto, senza fare distinzioni di ruolo.
Lavorare in Euroansa mi ha dato la serenità di appartenere a un’azienda che pone le persone al primo posto. Ci tengo a ribadirlo spesso perché, sfortunatamente, nel nostro settore spesso contano solo i numeri e non le persone. Non che i numeri non siano importanti anche da noi, è chiaro, ma la persona è sempre al centro di tutto. Se deciderò di rimanere in questo settore, andrò in pensione con Euroansa. Al momento, non vedo alternative migliori sul mercato.