Mens Sana in Corpore Sano
Il concetto di team building è noto a chiunque lavori in un ambiente aziendale. La reale attuazione è invece una prerogativa di team manager attenti che hanno compreso l’importanza di attività apparentemente lontane dalla pratica lavorativa quotidiana ma grazie alle quali il gruppo cresce in armonia, affiatamento e performance.
Andrea Alì, Team Manager dell’Agenzia Euroansa Roma 1, è uno di questi.
Andrea, siamo rimasti colpiti dall’iniziativa di team building svolta per il tuo ufficio. Vuoi darci più dettagli?
“Quest’estate tra una lettura ed un’altra mi sono imbattuto in un blog di un’azienda che proponeva per i suoi dipendenti un ‘piano salute’ volto al miglioramento personale, evidenziando dopo queste iniziative un aumento del fatturato ed un abbassamento delle diatribe interne tra colleghi oltre ad un mood positivo in ufficio ed un focus maggiore. Ho deciso di ‘personalizzare’ l’iniziativa e riproporla ai miei ragazzi. “
Puoi spiegare come si è svolto l’evento?
“In realtà non è un evento, ma un percorso che si protrarrà per tutto l’anno. Una volta a settimana, più avanti forse diventeranno due, la mattina alle nove, tutto l’ufficio fa un’ora di lezione di pre-pugilistica in una struttura specializzata che frequento personalmente già da due anni. I ragazzi sono rimasti contenti e mi hanno chiesto di proseguire, cosi li ho accontentati.”
Si picchiano così poi sono più tranquilli?
“Avrebbe potuto essere un’idea! Ma per ora ci limitiamo solo alla parte atletica di questa splendida disciplina. Durante la lezione comunque sia si lavora molto anche al sacco che consente di scaricare lo stress accumulato durante il lavoro.”
Hai abbinato altro alla sessione di boxe?
“Ho fatto venire in ufficio in tre sessioni diverse un nutrizionista che ha stilato un piano alimentare personalizzato ad ogni elemento dello staff secondo le loro abitudini giornaliere ed i loro obiettivi. Specifico che non è un dietologo, bensì un nutrizionista, perché lo scopo principale non è il miglioramento estetico ma il benessere psico-fisico.
Il nostro è un lavoro altamente stressante ed il corpo ne risente somatizzandolo. Ho capito su me stesso che se vogliamo essere delle persone migliori, in primis per i nostri cari, bisogna essere stabili e centrati.“
Che dire, se non “Mens sana in corpore sano”?