Euroansa Storie – Trasformare le difficoltà in successo: l’esperienza di Saverio Frascati
Mi chiamo Saverio Frascati e dal 2019 sono il manager di Euroansa in Abruzzo. Ho iniziato con una mia agenzia nel 2010 a Formia, in provincia di Latina, dove gestivo diversi collaboratori. Nel 2017, a seguito di un grave problema di salute che aveva coinvolto mia sorella, mi trasferii in Abruzzo perché volevo starle vicino sia a livello personale che professionale.
Nello stesso periodo ci rendemmo conto che la società per la quale collaboravamo da più di vent’anni, anziché supportarci, ci aveva messo in competizione interna con un altro collaboratore, venuto nel nostro territorio come un avvoltoio per sfruttare la situazione.
Fortunatamente riuscimmo a superare quel momento e, dopo aver dimostrato per l’ennesima volta a quell’azienda il valore del nostro gruppo, decidemmo di uscirne. Ci mettemmo alla ricerca di una società che mettesse le persone al primo posto e che avesse a cuore non solo i numeri, ma soprattutto l’aspetto umano dei propri collaboratori.
In quel periodo feci diversi incontri con diverse società di mediazione creditizia. Quella che mi colpì più di tutte fu Euroansa, grazie allo slogan “Le persone prima di tutto”. Era quello che stavamo cercando.
A quel punto feci una ricerca sul sito OAM, dove andai a verificare il rapporto tra le entrate e le uscite di tutti i collaboratori presenti in tutte le società iscritte. Mi accorsi che Euroansa aveva la percentuale più bassa di uscite rispetto a tutte le altre e questo mi fece capire che le persone che lavoravano in Euroansa erano soddisfatte. Mi misi in contatto con l’azienda e fortunatamente riuscii ad avere un incontro direttamente con Ansano.
Di quell’incontro ricordo la semplicità con cui lui si presentò. Avevo di fronte il fondatore dell’azienda e lui mi fece sentire fin dal primo minuto parte di una squadra unita. In quel momento capii che stavamo entrando in un’azienda di famiglia, che dovevo rappresentare nel migliore dei modi nel territorio dove lavoravo.
Tornai in Abruzzo e comunicai a tutti i ragazzi che avevo preso la decisione definitiva: Euroansa sarebbe stata la nostra nuova società e avremmo avuto l’obiettivo di farla diventare una delle prime società di mediazione nel nostro territorio.
Ad oggi possiamo dire con orgoglio che ci siamo riusciti. In Abruzzo, Euroansa è molto ricercata dagli istituti di credito, non solo perché lavoriamo un numero di pratiche importanti, ma soprattutto perché presentiamo pratiche di qualità.
L’obiettivo per il futuro è quello di contribuire sempre di più alla crescita di un’azienda che in questi anni mi ha dato veramente tanto. È per questo che, ogni giorno, non solo sento il dovere ma anche il piacere di ricambiare.