Una serata speciale
23 Marzo 2018, una serata speciale per Euroansa: il congresso nazionale a “La Capannina di Franceschi” di Forte Dei Marmi.
Ero un giovane ragazzo entrato da poco nel mondo del lavoro con tanti dubbi sulle mie reali potenzialità e sul mio futuro.
In quella serata mi colpì molto una frase di Stefano Cecchini, fratello di Ansano, che diceva più o meno questo: “Se mio fratello vi dice di buttarvi da un ponte, voi fatelo…fidatevi! Voi non sapete il perché, ma lui lo sa!”
Una frase divertente, ma che al tempo stesso sintetizza l’essenza di Euroansa. È una affermazione alla quale penso spesso e oggi, mentre scrivo, mi torna in mente…e mi chiedo come mai tra tanti Ansano abbia chiesto proprio a me di scrivere una pagina del blog…Beh! Seguo il consiglio di Stefano e procedo.
Probabilmente mi ha chiesto di farlo per spronarmi a superare la riservatezza che mi contraddistingue, a crescere anche da un punto di vista professionale e a far conoscere il nostro mondo attraverso gli occhi di chi lavora quotidianamente nel back office, un mondo che offre tante possibilità e opportunità e che insegna cosa vuol dire prendere decisioni ed avere responsabilità.
Un mondo che ti fa capire cosa vuol dire “fare gruppo” e aiutarsi reciprocamente; che ti dà amicizie vere, che ti fa diventare uomo e che ti fa veramente capire il significato della parola lavoro.
Questo è un lavoro di sacrificio, di pazienza, ma anche di soddisfazioni e gratificazioni personali e di gruppo.
È un lavoro dove ho la fortuna di accumulare esperienza ogni giorno grazie ai miei colleghi, ai soci e ad Ansano che continuamente dà l’esempio, un uomo che a me dà tanto tutti i giorni anche solo osservandolo.
Apprezzo i rapporti umani che stabilisce, l’etica del lavoro, la capacità di far sentire Euroansa anche nostra e soprattutto il suo essere “avanti” che sono sicuro porterà a lui e a noi tante soddisfazioni…quindi, ragazzi/e, pronti a saltare dal ponte e ad avventurarci nel futuro di Euroansa!