Riccardo Tripepi

Giornalista e Avvocato

Giornalista e avvocato, amo da sempre la scrittura come migliore forma di espressione, libertà e veicolo per il confronto e la crescita personale. Il master in diritto dell’informatica e dell’informazione mi ha appassionato alle nuove tecnologie e ai confini dove si svolge il progresso e si crea il futuro.
Attualmente collaboro con il Dubbio, il quotidiano nazionale del Consiglio nazionale forense, con diverse testate regionali (Calabria e Liguria soprattutto) e mi occupo di comunicazione politico-istituzionale da freelance. Un’attività che mi ha dato occasione di conoscere da vicino il funzionamento della macchina politica e amministrativa del nostro Paese e della mia Regione di nascita (la Calabria), di curare diverse campagne elettorali sia regionali che nazionali e di iniziare ad occuparmi di temi legati all’economia e al credito.
La mia attività da avvocato si concentra, invece, soprattutto sul diritto applicato alle nuove tecnologie, all’informazione, al mondo del lavoro in evoluzione, alle amministrazioni giudiziarie e all’attività di mediazione sempre più centrale per rendere effettivo il diritto di ciascuno e abbattere i tempi della giustizia.
Scrivere, difendere diritti e possibilità è quello che provo a fare in ogni settore della mia attività professionale.”

PUBBLICAZIONI

Nuovo taglio dei tassi BCE: condizioni più vantaggiose per i mutui e promettenti prospettive per il mercato immobiliare

Come previsto dagli analisti e anticipato sul blog di Euroansa, la BCE ha deciso di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base, portando il tasso sui depositi al 3,5%. L’annuncio, arrivato lo scorso 12 settembre, rappresenta il secondo taglio dell’anno, dopo quello di giugno 2024.

Mercato immobiliare: prospettive migliori per la fine del 2024, tra mutui green e possibile nuovo taglio dei tassi

Siamo finalmente entrati in un periodo più favorevole per chi ha l’esigenza di acquistare un immobile. Il supporto dei consulenti Euroansa sarà sempre più prezioso. Grazie alla loro preparazione e attenzione alla persona, sono in grado di individuare le soluzioni migliori e più convenienti per ciascun cliente.

Mutui e surroghe: l’importanza della consulenza per soluzioni ottimali senza rischi

Il mercato immobiliare continua a essere vivace dopo il taglio dei tassi deciso dalla BCE nel giugno 2024. Il momento per sottoscrivere un contratto di mutuo è propizio, come dimostra l’alto numero di surroghe in corso.