Euroansa Storie – Il progetto di Coaching Aziendale

Il progetto Coaching gestito dall’ufficio Risorse Umane di Euroansa è nato nel 2020 e ha come obiettivo quello di andare a lavorare sui singoli collaboratori, analizzandone le performance e la tecnica professionale, con il fine di individuare come poter migliorare ulteriormente le proprie prestazioni.

L’intuizione di poter sfruttare tale strategia per il bene comune è scaturita dalla fiducia data al comparto Risorse Umane, dall’incremento dell’uso di LinkedIn e dallo sviluppo della rete con i manager di tutta Italia, grazie alla quale ogni anno è possibile gestire mediamente 600/700 nuove candidature. Tale mole di persone ha reso necessaria la creazione di un gruppo di collaboratori dedicato al controllo di gestione, al recruiting ed al coaching, grazie al quale è stato possibile raggiungere livelli importanti non solo a livello di performance ma anche di relazioni umane.

Ma come riesce il coaching a connettere questi due livelli, apparentemente separati?

Come già discusso nell’articolo “Essere geniali nelle relazioni e saper misurare il proprio lavoro”, è fondamentale per il singolo collaboratore imparare a misurare sé stesso, così da quantificare il proprio lavoro. Come più volte ribadito, infatti, è impossibile migliorare qualcosa se non lo si misura.

Il progetto Coaching di Euroansa mira a fornire ad ogni singolo collaboratore un metro di giudizio che abbia solo finalità positive e che non venga concepito in ottica negativa. Non si tratta infatti di una supervisione critica e severa, bensì di un aiuto che l’azienda vuole dare nei confronti della persona, posto che ad una maggiore produzione equivale un lavoro migliore. Lavorare meglio ha dirette influenze anche sul benessere personale, senza dimenticare l’ovvio ritorno economico.

Tale progetto ha portato non solo ad un accrescimento in termini di produzione e obiettivi raggiunti ma, con estremo piacere da parte dei partecipanti, anche alla crescita della sensazione di vicinanza e di presenza nei confronti dei consulenti Euroansa. Tutto ruota attorno al confronto quotidiano, anche a distanza ma, per quanto possibile, anche raggiungendo le filiali e le agenzie su tutto il territorio italiano.

La conoscenza diretta dei nostri collaboratori non fa che perseguire la filosofia aziendale mirata a creare una grande famiglia, prima ancora che una rete di professionisti accumunati da una stessa bandiera. Ed è anche grazie al progetto di Coaching che ciò è stato perseguito in tempi molto brevi, consentendo il raggiungimento di una condivisione di valori e di passioni legate sia all’aspetto umano che professionale.