Il futuro dell’autenticazione con Euroansa: scopri l’importanza del Single Sign-On

Il futuro dell’autenticazione con Euroansa: scopri l’importanza del Single Sign-On

Viviamo un presente digitalizzato e lo sviluppo tecnologico ci permette di essere sempre più veloci e performanti. Proprio per questo motivo, le migliori aziende in tutto il mondo stanno cercando di migliorare la propria efficienza operativa, nel tentativo di offrire un’esperienza utente più fluida possibile, garantendo al contempo alti standard di sicurezza.

L’innovazione aziendale passa inevitabilmente dall’uso di strumenti specifici, uno dei quali è il Single Sign-On (SSO), che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono l’accesso e la protezione dei dati.

Cos’è il Single Sign-On?

Con la tecnologia del Single Sign-On, gli utenti possono accedere a vari sistemi, applicazioni e servizi digitali usando un unico set di credenziali, come nome utente e password. Questo sistema è decisamente più avanzato rispetto ai metodi tradizionali di autenticazione, dove era necessario inserire diverse credenziali.

Muovendosi in tale direzione, Euroansa garantirà a tutta la rete di consulenti la possibilità di avere un’unica autenticazione per accedere a tutte le piattaforme aziendali, dalla Intranet al CRM, fino ad arrivare all’App Euroansa e alle future piattaforme in via di sviluppo. Rendere più immediato e veloce l’accesso permetterà di accelerare le operazioni quotidiane e assicurare una maggiore efficienza ai processi di registrazione online.

I 4 vantaggi del Single Sign-On

  1. Aumento dell’efficienza operativa: gli utenti non devono più ricordare un numero elevato di password diverse, il che porta a meno errori di accesso e permette di risparmiare tempo prezioso. Il SSO dunque semplifica notevolmente il processo di accesso alle risorse aziendali.
  2. Miglioramento dell’esperienza utente: gli utenti beneficiano di un accesso più semplice e veloce ai servizi aziendali, riducendo la probabilità di un eventuale smarrimento delle proprie credenziali, con conseguente iter di recupero.
  3. Sicurezza potenziata: contrariamente a quanto si possa pensare, il SSO migliora la sicurezza aziendale. Infatti, poiché le credenziali vengono gestite a livello centrale, è più semplice applicare politiche di sicurezza uniformi e monitorare l’accesso agli account. In caso di violazioni o tentativi di accesso non autorizzati, l’azienda può reagire più rapidamente.
  4. Semplificazione: grazie ad una gestione comune dei dati di ogni profilo utente, le operazioni da parte degli amministratori del sistema diventano più semplici e rapide. L’utilizzo del SSO semplifica la gestione degli accessi ai vari servizi.

Adattarsi al cambiamento

Einstein sosteneva che “la misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario”. Dunque, adattarsi al cambiamento passa inevitabilmente dalla capacità di rinnovarsi.

Una visione strategica in un momento di cambiamento radicale come quello attuale, nel quale la tecnologia è un fattore abilitante gigantesco, è fondamentale. È per tale ragione che Euroansa si rinnova continuamente.

Il Single Sign-On non solo semplifica l’accesso alle risorse digitali, ma migliora anche la sicurezza e l’efficienza aziendale complessiva. Abbracciando questa tecnologia, Euroansa avrà un vantaggio competitivo nel mantenere un’infrastruttura digitale agile e sicura, fornendo al contempo un’esperienza utente migliore ai propri collaboratori.

Autore: Marco Costa

Ufficio HR Euroansa

Biografia dell’autore

Marco Costa Ufficio HR Euroansa
Condividi questo articolo