La consulenza finanziaria integrata di Euroansa alle aziende

cosulenza euroansa alle aziende

L’idea di una consulenza finanziaria integrata di Euroansa alle imprese è nata dal confronto quotidiano con gli imprenditori e dalla analisi della documentazione di tantissimi clienti, da cui si rileva spesso l’assenza di un’adeguata informazione finanziaria verso le banche.

Ciò fa sì che la comunicazione all’esterno si limiti ad un esercizio formale (e quindi sterile) o addirittura dannoso, laddove non fornisce agli istituti di credito le fondamentali chiavi di lettura per interpretare correttamente i dati contabili e valutare le prospettive di continuità e sviluppo, quanto mai attenzionate dopo la crisi economica generata dalla pandemia.

La qualità (intesa come completezza) dell’informazione fornita alle banche dovrebbe essere garantita dalle figure preposte alle aree di Amministrazione, Controllo e Finanza, che sono però comprensibilmente assenti, soprattutto nelle realtà di piccola dimensione.

Infatti, l’insufficiente sviluppo della funzione Amministrazione e Finanza nelle PMI è per gran parte motivata dall’incapacità di queste aziende di sopportarne economicamente i costi per lo più fissi che si richiedono per acquisire le professionalità ed eventualmente i sistemi informativi necessari.

I consulenti di Euroansa offrono agli imprenditori che avvertono l’esigenza di migliorare questo aspetto la possibilità di esternalizzare le attività descritte, con contratti di consulenza in outsourcing che hanno come oggetto

  • l’assistenza dell’impresa nella salvaguardia degli equilibri gestionali
  • la pianificazione finanziaria
  • il miglioramento dei rating bancari

il tutto fornendo un reporting con cadenza trimestrale.

Con tale strumento si alimenta il flusso di informazioni verso la proprietà e il management dell’impresa (qualora non coincidente con la prima), così come la comunicazione ai finanziatori esterni e, in particolare, i dati richiesti dalle procedure di rating delle banche. Il consulente Euroansa può garantire con la propria reputazione la qualità delle informazioni e dei comportamenti dell’impresa, naturalmente a patto che il cliente rispetti gli standard di trasparenza e le limitazioni alle scelte gestionali condivise, anche a tutela di tutti i portatori di interesse verso l’azienda, evitando il sovrainvestimento o persino disinvestendo se il business (o una parte di esso) non è più oggettivamente sostenibile.

In concreto, al consulente Euroansa viene quindi delegato il presidio del mantenimento della liquidità e della solvibilità aziendale e la comunicazione verso l’esterno, concorrendo ad arricchire i contenuti del bilancio anche laddove sia consentita la sua redazione in forma abbreviata, rappresentando il più formidabile strumento di comunicazione verso tutti gli stakeholder e non solo verso l’Agenzia delle Entrate.

Va da sé che tale attività è obbligatorio avvenga in sinergia con il consulente fiscale del cliente, creando un coordinamento degli aspetti amministrativi, tributari e finanziari. Un gruppo di lavoro che, attraverso analisi periodiche e condivisione di informazioni, conduca l’impresa verso soluzioni preventive, anticipando la manifestazione di crisi latenti.

È infatti fondamentale riuscire a cogliere segnali anticipatori di una crisi e intervenire prima che si abbiano ricadute a livello reputazionale e che il valore dell’impresa sia depauperato, così come lo è pianificare per tempo la ricerca di risorse finanziarie che consentano di dare adeguata copertura ad esigenze fisiologiche di rinnovo di attrezzature e macchinari, di liquidazione del TFR di un dipendente o del pagamento delle tredicesime o delle imposte.

A volte l’imprenditore va anche sensibilizzato ad operare una chiara separazione tra investimenti aziendali e patrimonio familiare e a limitare i prelievi per consumi, soprattutto laddove prevale una gestione familiare dell’azienda, così come a ricorrere a strumenti appropriati, semplici e con prezzi concorrenziali nella gestione dei debiti e della tesoreria aziendale e nello smobilizzo dei crediti commerciali.

La consulenza finanziaria integrata di Euroansa alle imprese permette di accrescere in pochi mesi il valore generato dall’azienda grazie

  • alla prevenzione di errori strategici
  • all’eliminazione dei rischi non remunerativi
  • a decisioni di finanziamento appropriate
  • ad una migliore capacità negoziale nei confronti delle banche
  • al taglio dei costi della non-qualità nella gestione dei pagamenti
  • allo sfruttamento lungimirante delle opportunità di risparmio fiscale

Cosa accade infine nei casi di dissesto irreversibile? Il consulente Euroansa sa interporsi come mediatore per ricercare e facilitare soluzioni stragiudiziali eque, oppure per sollecitare l’avvio di procedure concorsuali per una soluzione ordinata e veloce della crisi, naturalmente con il supporto di figure legali dotate di adeguate conoscenze in materia.

Autore: Roberto Cappanera

Financial Advisor and Team Manager at Euroansa S.p.A.

Biografia dell’autore

Roberto Cappanera Financial Advisor and Team Manager at Euroansa S.p.A.

Condividi questo articolo