La parità di genere in Euroansa: un valore che arricchisce ogni giorno il nostro futuro
Forza lavoro: “forza”, sostantivo femminile, “lavoro” sostantivo maschile. Un caso? Forse.
Se non avessimo bisogno di parole per spiegare altre parole, ognuno di noi potrebbe percepire la “forza lavoro” in modi completamente diversi, riflettendo conoscenza, nozioni o esperienze personali.
In questo articolo non vogliamo soffermarci sul concetto economico di forza lavoro ma piuttosto su come due sostantivi, uno femminile e uno maschile, definiscono insieme l’importanza di entrambe le parti.
“Forza”, un sostantivo femminile che evoca potenza e determinazione, e “lavoro”, un sostantivo maschile, simbolo di impegno e dedizione. Un caso? Non per noi.
Per seguire i nostri obiettivi aziendali reputiamo fondamentali potenza e impegno, determinazione e dedizione, uomini e donne posti sullo stesso piano.
Il mondo finanziario è spesso percepito come un territorio dominato da uomini invece, nel settore della mediazione del credito, l’aspetto concreto dell’economia si fonde sempre più con valori come empatia e fiducia, rendendo sempre più necessari i diversi approcci che uomini e donne hanno.
Sulla base di questi valori Euroansa pone molta attenzione verso la parità di genere, una tematica molto sentita in tutto il territorio nazionale ma ancora poco applicata nelle aziende. L’Italia, infatti, si colloca agli ultimi posti in Europa per occupazione femminile, con un tasso del 55% (tra i 20 e i 64 anni) rispetto alla media UE del 69,3%.
Uno degli obiettivi di Euroansa è quello di diventare un’azienda pioniera nell’inversione di rotta del panorama italiano, un’impresa che non solo promuove l’empowerment femminile come principio, ma lo rende un valore concreto e tangibile, visibile in ogni sua azione e nelle sue politiche aziendali. L’empowerment femminile non è visto come un concetto astratto, ma come un aspetto fondamentale che guida le scelte strategiche e le operazioni quotidiane. Non a caso, ad oggi, il 71% dei dipendenti di Euroansa è rappresentato da donne, a testimonianza di un impegno concreto verso la parità di genere che si traduce in una composizione aziendale altamente inclusiva e diversificata.
Numerosi studi supportano l’idea che la diversità di genere non solo favorisca un ambiente di lavoro più equilibrato, ma sia anche un fattore determinante per la crescita e la performance aziendale. Tra le ricerche più rilevanti, una delle più recenti è quella condotta da McKinsey & Company nel 2020, intitolata “Diversity Wins: How Inclusion Matters”. La ricerca ha dimostrato che le aziende con una maggiore diversità di genere hanno una probabilità del 25% in più di registrare performance finanziarie superiori. Questo significa che le aziende che promuovono la parità di genere non solo creano un ambiente di lavoro più equo, ma hanno anche maggiori possibilità di raggiungere e superare i propri obiettivi aziendali. In pratica, le aziende che adottano politiche di inclusione di genere tendono a ottenere risultati finanziari migliori, crescere nel tempo e garantire una solida stabilità economica, riuscendo così a mantenere una buona salute finanziaria.
Per Euroansa promuovere la parità di genere significa anche attrarre e far crescere talenti di qualità in grado di rispondere con soluzioni sempre più flessibili ed adatte alle esigenze sociali.
Promuovere la parità di genere in Euroansa non è un semplice impegno occasionale o legato a ricorrenze, ma un valore fondamentale e costante. Crediamo fermamente che l’inclusione e l’equità siano leve strategiche che alimentano la crescita e il successo dell’azienda.