Come chiedere ai propri clienti recensioni da far comparire su Google

Come chiedere ai propri clienti recensioni da far comparire su Google

Nell’articolo “L’importanza delle recensioni positive per un mediatore creditizio (e tre modi per ottenerle)”, tra le strategie citate era presente quella della recensione su richiesta.

In poche parole, il consulente agevola il cliente per ottenere una recensione indicandogli come fare.

Google stesso fa un’operazione del genere quando invia notifiche al proprio smartphone del tipo “Com’era l’agenzia XYZ che hai visitato ieri?”, così da far apparire nei risultati di ricerca non solo la lista delle agenzie ma anche le relative recensioni, esattamente come fossero delle attività commerciali di vendita diretta.

Il servizio è a disposizione del consulente stesso ed è gratuito nelle sue funzionalità base. Si chiama Google My Business e permette di gestire tutti i contenuti relativi alla propria attività rivendicandone la proprietà.

In altri termini, il professionista deve dichiarare di essere il responsabile di tale agenzia/ufficio, così da verificarla. A quel punto, potrà gestirla, indicando gli orari di apertura, le informazioni di contatto, i servizi erogati e caricando anche qualche foto di rappresentanza (prima che i clienti carichino le proprie, spesso tutt’altro che utili e talvolta anche sconvenienti).

Tra le altre cose, il consulente creditizio potrà anche chiedere recensioni ai propri clienti. Esse, contrariamente ad esempio a quelle di Trustpilot e Facebook, avranno molta più visibilità. Non a caso, le recensioni di Google sono quelle che compaiono in Google Maps ed è per questo che curarle è fondamentale per la reputazione di ciascun professionista.

Chiedere una recensione per Google My Business è semplicissimo: una volta effettuato tutto l’iter di verifica, basterà cliccare su “Chiedi recensione”, ottenendo così un link che può essere inviato ai propri clienti via email, WhatsApp, Facebook etc.

Il cliente a sua volta dovrà solo cliccare sul link, vedendo apparire un modulo dove lasciare la recensione e le stelline per valutare il servizio da 1 a 5. Questa estrema semplicità fa sì che il tasso di risposta sia molto alto. Unica condizione: possedere un account Gmail, ma la maggior parte dei clienti tenderà ad usare lo smartphone, dove al 99% si è già loggati a Google.

La notifica delle avvenute recensioni arriverà via email, ma sarà possibile accedervi anche dal pannello di controllo di Google My Business, cliccando su “Leggi recensioni”.

Sempre da lì sarà possibile rispondere alle recensioni ricevute, un’attività di importanza fondamentale, siano esse positive ma soprattutto negative.

Autore: Massimo Cappanera

Consulente in comunicazione digitale e web marketing

Biografia dell’autore

Massimo Cappanera
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