Le Risorse Umane Euroansa e la ricerca di talenti
Quando si parla di selezione del personale siamo soliti pensare semplicemente a quel processo finalizzato all’inserimento di un individuo in azienda, così da coprire una determinata posizione lavorativa. Nella realtà dei fatti, questo processo si presenta come qualcosa di molto più articolato, soprattutto in una realtà come Euroansa che vede nei suoi dipendenti e nei suoi collaboratori il valore aggiunto della propria attività.
In Euroansa non ci limitiamo a selezionare personale e collaboratori. Cerchiamo i migliori talenti, grazie aduna precisa politica di gestione delle risorse umane.
Del resto, la crescita della competitività a cui sono sottoposte le società di mediazione del credito presuppone importanti e attenti cambiamenti nella gestione delle risorse umane, così da potersi distinguere dai concorrenti.
In Euroansa le persone diventano il vero vantaggio competitivo, il fattore strategico di successo.
Il collaboratore è la principale risorsa dell’azienda e, se l’obiettivo è lo sviluppo di quest’ultima, la strategia ottimale non può che passare dalla gestione delle persone nel miglior modo possibile.
Le fasi in cui si articola generalmente un processo di selezione sono tre:
- Job Analysis, che rappresenta la fase preliminare e che comprende sia l’analisi delle caratteristiche della posizione per cui il soggetto è candidato, sia l’individuazione delle competenze necessarie richieste per ricoprire quella posizione. Comprende inoltre l‘analisi delle società di concorrenza e dell’economia locale del territorio
- Scouting e Recruiting, in Italiano esplorazione e reclutamento, vale a dire una “caccia” mirata tramite fonti interne ed esterne. Oltre alla tradizionale pubblicazione di annunci, il reparto HR di Euroansa si attiva sui vari canali social al fine di esplorare e attirare i migliori candidati
- Colloqui e interviste ai professionisti reputati papabili, così da svolgere una corretta valutazione che non si limiti solo all’aspetto professionale.
Per Euroansa, un’assunzione o un accordo di collaborazione, dunque, non sono più operazioni prettamente meccaniche fatte sull’analisi dei titoli e delle esperienze professionali, ma una vera e propria conoscenza della persona, grazie alla quale saranno valutati anche i suoi interessi e le sue motivazioni.
Non si controlla solo che i candidati rispondano a dei requisiti minimi affinché possano essere inseribili nella posizione per cui si è attivato il processo di selezione, ma si indaga sulla personalità e sui valori dei lavoratori stessi.
Euroansa ha sposato l’idea che le aziende oggi hanno bisogno di persone che non siano solo professionalmente preparate ma che siano soprattutto determinate, carismatiche, propositive e con capacità di ascolto.