Quattro chiacchiere con… Gianluigi Norandini
Gianluigi Norandini ha abbracciato il progetto Euroansa 14 anni fa, diventandone una delle anime più rappresentative. Oggi è responsabile dell’ufficio “Cessione del quinto e prestiti personali” e, insieme al suo team, garantisce un supporto costante alla rete di quasi 900 collaboratori attivi su tutto il territorio nazionale. Il suo obiettivo? Trovare la migliore soluzione finanziaria per i clienti, assicurando sempre la massima sostenibilità e il miglior risparmio possibile.
Per Gianluigi, ciò che distingue il prodotto “cessione del quinto dello stipendio” in Euroansa è la rapidità e la professionalità con cui vengono gestite le pratiche. Il back office CQS è cresciuto anno dopo anno e oggi conta dieci professionisti esperti nel settore.
Gianluigi, quali sono secondo te le principali sfide operative che il back office si trova ad affrontare quotidianamente nella gestione delle pratiche di cessione del quinto? Come state lavorando per superarle?
“Il nostro obiettivo primario è lavorare ogni richiesta entro due ore. Nei casi urgenti segnalati dal consulente, riusciamo anche a operare in tempo reale. La nostra sfida più grande, quindi, è mantenere un livello di efficienza estremamente elevato nel supporto alla rete. Per raggiungere questo standard, Euroansa e i suoi soci hanno investito in modo significativo nell’ampliamento del nostro team, permettendoci di offrire un servizio sempre più efficiente e puntuale. L’espansione del team è un chiaro segnale dell’impegno dell’azienda nel mantenere standard qualitativi elevati, ottimizzando i processi e riducendo i tempi di attesa per consulenti e clienti.”
In che modo il back office collabora con la rete commerciale?
“Oltre a elaborare i preventivi e seguire l’intero iter della pratica fino all’erogazione del finanziamento, ci impegniamo attivamente nel fornire spunti commerciali e operativi ai nostri collaboratori. Offriamo consigli pratici su come condurre consulenze efficaci e, soprattutto, su come ampliare il portafoglio clienti.
Questo approccio proattivo trasforma il back office da semplice centro di elaborazione a vero e proprio hub strategico, in grado di influenzare positivamente le performance commerciali.
L’esperienza maturata dal nostro team diventa così una risorsa preziosa per i consulenti sul campo, aiutandoli a crescere professionalmente e a cogliere nuove opportunità di mercato.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche che ritieni fondamentali per un membro del team di back office dedicato alle cessioni del quinto?
“La qualità principale che deve possedere un membro del mio team è la gentilezza: è fondamentale che ogni collaboratore ci percepisca come colleghi del suo stesso ufficio, e non come un’entità esterna e distaccata. Il fatto di operare dalla sede centrale di Lucca non deve essere minimamente avvertito dai nostri consulenti, sparsi su tutto il territorio nazionale.
Empatia e vicinanza riflettono la filosofia di Euroansa di costruire relazioni solide e fiduciose con la propria rete, superando la distanza fisica con un servizio attento e umano.”
Come investe Euroansa nella formazione e nell’aggiornamento professionale, in un settore in costante evoluzione?
“In un mercato in continua evoluzione come quello finanziario, la formazione e l’aggiornamento sono imprescindibili. In questo contesto sempre più complesso, studiare ed essere costantemente aggiornati fa la differenza. In quest’ottica, Euroansa organizza continuamente incontri e corsi di formazione con i nostri partner bancari e finanziari.
Questi programmi di formazione non solo garantiscono che il team sia sempre al passo con le ultime normative e le migliori pratiche del settore, ma rafforzano anche le competenze specifiche necessarie per offrire un servizio di eccellenza. Così facendo, manteniamo Euroansa all’avanguardia nel settore della mediazione del credito.“