Euroansa Storie – La nostra divisione amministrativa

Euroansa esiste dal 2004. Tanti anni, dunque, e non sorprende come nel tempo la sua struttura si sia ampliata ed articolata. Oggi in Euroansa ci sono più di 40 dipendenti divisi in funzioni anche specifiche, anche se si apprezza che le persone abbiano competenze trasversali.

È presente un consiglio d’amministrazione composto da Ansano Cecchini come presidente, ma anche da Angelica Pellizzari di Immobiliare.it, che contribuisce anche nelle scelte strategiche dell’azienda.

La struttura amministrativa è attualmente composta da 12 persone. È una struttura complessa al servizio dei collaboratori. Questo è un aspetto a cui teniamo particolarmente, visto che è finalizzato al fatto che l’azienda possa funzionare e fatturare, risultando così profittevole.

“Ci occupiamo praticamente di tutte le scadenze fiscali della registrazione delle fatture passive dei pagamenti dei fornitori”, dice Francesca Pieretti. “Ci occupiamo inoltre delle redazione dei bilanci, sia che siano mensili sia del bilancio annuale con tutte le scritture di rettifica”.

Marco Colzi si occupa soprattutto di elaborazione dei prospetti provvigionali, reportistica, conti economici, analisi dati e statistiche.

Samuele Bianchini si occupa principalmente della fatturazione, sia attiva che passiva, interfacciandosi molto anche con i collaboratori, anche in merito alla fatturazione clienti, visto le pratiche vengono caricate dai collaboratori.

“È un lavoro complesso ma di gruppo. Bisogna interfacciarsi continuamente fra noi colleghi, con i collaboratori, con i loro uffici”, dice Annalisa Masini. ”I nostri collaboratori sono molto seguiti da questo punto di vista ed è molto importante che il rapporto con loro sia diretto”.

Elisabetta Luchi precisa come la forza e l’importanza di Euroansa stia nel fatto che prima di tutto vengono le persone. “Ogni mese quando elaboriamo prospetti provvigionali cerchiamo, al di là di quello che viene corrisposto in base al lavoro del collaboratore, di accettare di assecondare tutte le richieste che ci vengono fatte”.

Alessia Del Guerra si occupa principalmente della contabilità: la registrazione delle fatture, i pagamenti, la produzione delle certificazioni, della certificazione del bilancio e quant’altro.