
Euroansa Storie
Euroansa “Storie”, uno spazio dedicato al mondo della mediazione e alla figura stessa del mediatore del credito come una professione tutta da scoprire e proiettata verso il futuro.
Grazie
Una produzione Vera Film per la regia di Paolo Ruffini. “Grazie Euroansa” è un video realizzato per l’evento “qui e ora” tenutosi a Firenze il 18 ottobre 2024. Il video esplora il tema della gratitudine come ponte verso la felicità, evidenziando diverse prospettive personali. Le persone che fanno parte di Euroansa condividono riflessioni sulla riconoscenza, il valore del ringraziare e l’importanza delle relazioni autentiche. Crescita personale e professionale, supporto reciproco e senso di appartenenza, questi valori trasformano le esperienze lavorative in legami profondi, quasi familiari. La gratitudine emerge come una forza che motiva, connette e dà senso ai percorsi individuali e collettivi.
Oltre La Notte: Un brano di Federico Marchetti in collaborazione con Euroansa
Durante l’inverno 2023, il cantautore Federico Marchetti (ex membro della band Park Avenue) ha scritto, inciso e interpretato il singolo “Oltre la Notte”, in una produzione realizzata in collaborazione con Euroansa SPA, società di mediazione del credito per la quale Federico lavora come consulente dal 2020.
Qui e ora: Euroansa Celebra 20 Anni di Successi
Qui e ora è stato un evento che ha celebrato il presente, inteso sia come un punto di arrivo ma, allo stesso tempo, come un punto di partenza.
Relazionarsi con i clienti è la cosa più bella
Roberto Spadoni, Team Manager Euroansa a Torino: “Dopo tanti anni di esperienza, sentivo il bisogno di nuovi stimoli, e Ansano riuscì a trasmettermi chiaramente la sua visione e i suoi obiettivi. Quando ci siamo conosciuti, Euroansa era agli inizi, una sorta di scommessa, ma la passione e la determinazione erano evidenti.”
La soddisfazione nell’aiutare le persone è il motore di questo lavoro
Alessandro Morini, Consulente del Credito Euroansa in Piemonte: “Il mio obiettivo è continuare a migliorarmi giorno dopo giorno, aumentando il numero dei miei clienti e i miei risultati. Guardo sempre con attenzione a quello che fanno i miei colleghi che sono in questa realtà da più tempo e mi ispiro a loro per cercare, un giorno, di poter guidare un team.”
Costruire insieme: idee, supporto e collaborazione come valori chiave
Stefano Rossanigo, Team manager Euroansa ad Alessandria: “Non è mai stato un discorso legato solo ai soldi, ma piuttosto alla volontà di costruire qualcosa insieme. Una delle prime cose che mi ha detto Ansano Cecchini è stata: “Stefano, se hai delle idee, se c’è qualcosa che pensi possa essere utile, parliamone. Quello che hai in mente potrebbe diventare prezioso per tutti.”
Reinventarsi con Euroansa: una splendida occasione per ripartire da zero
Jean Bruno Cracchiolo, Consulente del Credito Euroansa in provincia di Torino: “Con Euroansa mi sento protetto, come parte di una famiglia, di un team favoloso. Se hai necessità o bisogno di aiuto, vieni ascoltato da tutti. Sono sempre presenti, ti supportano e forniscono strumenti di comunicazione e opportunità di crescita. Ci sono continui corsi di aggiornamento e l’azienda è molto attenta ai suoi collaboratori. Questo ci permette di crescere professionalmente insieme.”
Qui ogni cosa avviene alla luce del sole e questo ti dà sicurezza
Franco Grespi, Consulente del Credito Euroansa in Lombardia: “La società mi era stata descritta in modo molto positivo, e ho presto scoperto che le informazioni ricevute erano veritiere. È un ambiente molto familiare e accogliente: in Euroansa, se hai bisogno di aiuto, le persone sono pronte a darti una mano. C’è un’atmosfera calorosa e amichevole, che consente di lavorare al meglio.”
Da ingegneria aeronautica alla consulenza del credito: il percorso di Matteo Burti
Matteo Burti, Consulente del Credito Euroansa a Roma: “Il mio percorso di studi era incentrato sull’ingegneria aeronautica e quindi era quanto di più lontano possa esistere dal mondo della mediazione creditizia, ma devo dire che sono molto felice di avere di aver fatto questa scelta perché ho sempre pensato, anche durante il corso di studi, che il mio lavoro dovesse essere dinamico, a contatto con le persone, sempre ad ampliare la mia rete di conoscenze. Questo, molto probabilmente, non sarebbe stato possibile nel mondo ingegneristico, viste le opportunità offerte in quel settore. Quindi sono molto orgoglioso di questa scelta.”
Da quindici anni di esperienza bancaria al mondo della consulenza creditizia
Enrico Pavanello, Consulente del Credito Euroansa a Padova: “Di questa professione, l’aspetto che più amo è senza dubbio il contatto diretto con il cliente. Provengo da 15 anni di esperienza nel settore bancario, e il passaggio dall’altra parte, ovvero quella del consulente del credito che supporta e accompagna il cliente in una scelta così importante come quella di un mutuo, mi ha dato, e continua a darmi, tante soddisfazioni.”
Conciliando università e lavoro: l’esperienza di Martina Loffredo
Martina Loffredo, Consulente del Credito Euroansa a Roma: “Mi sono prefissata degli obiettivi che spero di realizzare, e sto cercando di organizzarmi al meglio, costruendo una rete di contatti e prestando sempre più attenzione ai dettagli, per poter raggiungere i miei traguardi finali: avere un fatturato importante, un nome riconosciuto e la stima delle persone che ritengo importanti.”
Un anno dopo: come Euroansa ha migliorato la mia carriera
Michele Marcello Amoruso, Consulente del Credito Euroansa a Bari: “Il cambiamento è stato sotto certi aspetti forzato, però l’entusiasmo del cambiamento ha spinto e ha influenzato la mia decisione. Oggi posso tranquillamente dire che ho trovato un ambiente molto più sereno e tranquillo. Sicuramente un’azienda molto più snella, molto più leggera, molto più dinamica. Soprattutto più disposta all’ascolto. Diciamo che le distanze sono molto più ridotte, ci sono molti meno filtri e sicuramente c’è più possibilità di ascolto.”
Da 70 a più di 800 consulenti: una carriera che cresce con Euroansa
Giuseppe Testori, Consulente del Credito Euroansa a Milano: “Uno che fa un lavoro come questo vuole avere una costante crescita: è la crescita quello che poi è il vero obiettivo, perché la crescita è un discorso sia professionale che economico. Io quando sono entrato avevo 36 anni, ero un ragazzo, adesso ho una famiglia con due figli, quindi chiaramente aumentano la responsabilità ma aumenta di conseguenza anche la voglia di riuscire nel lavoro.”
Da cliente a consulente: il viaggio professionale di Elisa Scandura
Elisa Scandura, Consulente del Credito Euroansa a Roma, racconta perché ha scelto Euroansa: “L’attività di consulenza del credito mi piace perché, innanzitutto, mi sono piaciute molto le persone che me l’hanno proposto, le stesse persone con cui lavoro ancora oggi. Inoltre, è un’attività molto dinamica, in cui devi guadagnarti la fiducia dei clienti, e questo lo rende una sfida entusiasmante.”
L’evoluzione del mercato e l’importanza del consulente creditizio per le famiglie
Paolo Carrara, Consulente del Credito Euroansa nel bergamasco: “Euroansa oggi più che una società per me è una grande famiglia: una famiglia composta da un Back Office molto efficiente, che mi permette di lavorare con serenità a contatto diretto con con il cliente e di riuscire a svolgere quello che è il lavoro giornaliero del mediatore creditizio, il rapporto con le banche e con ovviamente le agenzie immobiliari.”
Dal secondo lavoro ad una vera passione: il percorso di Andrea Ziliani
Andrea Ziliani, Consulente del Credito Euroansa a Brescia: “Euroansa è una società che offre molto al consulente del credito: a qualsiasi livello, che si tratti di problematiche bancarie, relazioni con il cliente o questioni operative, c’è sempre una presenza costante a supporto del consulente.”
La semplicità e la concretezza mi hanno conquistato fin dal primo giorno
Andrea Perencin, Team Manager Euroansa nel padovano: “Al secondo bicchiere di vino avevo già detto “Datemi il contratto che firmo”, perché una trasparenza, disponibilità e concretezza, che non avevo mai visto in queste strutture sviluppate verticali, dove appunto c’è l’amministratore delegato, che è sempre irraggiungibile, e poi man mano scendi nella varie catena di comando.”
Sincerità e valori: un ambiente ideale per esprimersi al meglio
Alessandro Scimeca, Team Manager Euroansa a Roma: “Al di là degli slogan che vediamo sui social, come “Le persone prima di tutto”, l’approccio di Euroansa è sincero e orientato a far star bene la rete. Quest’ultima è al centro di qualsiasi tipo di decisione che prendono i Soci.”
Da “mutuarolo” a consulente diversificato: l’evoluzione di Stefano Sanvido
Stefano Sanvido, Team Manager Euroansa a Ravenna: “Euroansa è fortemente orientata al consulente: la trasparenza è un elemento centrale, sia per quanto riguarda la mediazione, sia in termini di compensi con le banche. C’è una totale condivisione: sai sempre con certezza quanto guadagni, quando lo ricevi e se ci sono iniziative che ti spingono a fare di più. Queste iniziative permettono di ottenere premi extra, consentendo così di patrimonializzare in modo significativo il proprio lavoro.”
Una crescita continua ma anche un punto di arrivo: questa è Euroansa
Stefano Arrighini, Consulente del Credito Euroansa a Brescia, non ha dubbi: “Devo dire che, rispetto ad altre società in cui ho lavorato, Euroansa offre opportunità superiori, non solo come considerazione e rispetto nei riguardi dei collaboratori, ma anche in termini di portafoglio banche e per l’attenzione che rivolge ai nostri clienti.”
Crescita, fiducia e genuinità: l’esperienza di Massimo Morosato
Oggi ho molte più opzioni a disposizione, perché, a mio avviso, Euroansa è l’azienda con il maggior numero di convenzioni sul mercato italiano. Questo mi permette di offrire sempre soluzioni alternative e valide per i miei clienti. Anche il guadagno è cambiato, e in modo positivo: è aumentato, specialmente sulle pratiche individuali, ma ciò che fa davvero la differenza è la rapidità. Questo grazie a una struttura solida e ad un Back Office efficiente che ci supporta costantemente.
La scelta giusta per una carriera duratura e piena di opportunità
Francesca Pettirossi, Team Manager Euroansa a Roma, racconta la scelta di puntare su Euroansa: “Lavoravo per conto di una società dove non mi trovavo bene ed ero cosciente di non avere possibilità di crescita. Ho valutato molte proposte, ma quella di Euroansa, secondo me, poteva essere la migliore. Cinque anni dopo, mi rendo conto che ho avuto un’ottima intuizione.”
Dalla crisi alla soddisfazione: l’esperienza decennale di Guido Paura
Guido Paura, Team Manager Euroansa in Emilia Romagna, è felice di aver raggiunto 10 anni di collaborazione con l’azienda: “Il motto Le persone prima di tutto è un principio che Euroansa applica innanzitutto ai clienti e poi ai collaboratori. Penso che nella mia scelta, e forse in quella di molte altre persone, questo motto sia stato un fattore determinante e positivo.”
Passaparola, foto e felicità: la strategia vincente di Agostino Caputo
Agostino Caputo, Consulente del Credito Euroansa in Puglia, spiega: “La cosa più bella, a livello personale, è la gioia dei clienti quando comunico l’ottenimento del mutuo o quando si va al rogito.
È per questo che, da circa due anni, ho adottato una consuetudine: il giorno della stipula faccio una foto ricordo con i clienti, che poi conservano come ricordo dell’acquisto della loro prima casa.
Questo gesto rappresenta la mia soddisfazione più grande. E non è una frase fatta.”
Senso di appartenenza e crescita: l’esperienza decennale di Mario Baiocchi
Mario Baiocchi, Team Manager Euroansa a Roma, commenta il suo lungo percorso dentro la società: “Mi piace molto l’idea di far crescere il mio ufficio e l’azienda in generale, considerando che, anche se non sono un socio, per me Euroansa è come se fosse la mia azienda.”
Lavoro per una società orizzontale, con un Back Office straordinario al mio fianco
Stefano Brighi, Team Manager Euroansa in Trentino Alto Adige, ha un’idea chiara dell’azienda: “Euroansa ti coinvolge nella condivisione dell’obbiettivo: non solo delle performance, ma anche dei progetti e del percorso che ogni agenzia deve affrontare durante il proprio cammino.
In tutto questo meccanismo, è importante mantenere la centralità del consulente all’interno dell’azienda. Può sembrare una frase fatta, ma così non è.”
Da una piccola idea o da un confronto in Euroansa può sempre nascere qualcosa di nuovo
Manuel Nacher, Consulente del Credito Euroansa in Toscana, racconta il suo senso di appartenenza all’azienda: “Quando mi chiedono di descrivere Euroansa, mi sembra di parlare di una parte di me stesso: questo perché ogni singolo componente, ogni collaboratore, ha un peso significativo all’interno dell’azienda.”
Euroansa storie – Centralità del consulente e nuove sfide: come sta cambiando il nostro lavoro
Dal 2017 a oggi, il lavoro dei consulenti creditizi è cambiato: noto una maggiore burocratizzazione del nostro lavoro, purtroppo, ma allo stesso tempo ho riscontrato un crescente interesse e una maggiore esigenza da parte dei clienti nei confronti dei consulenti finanziari.
Trasformare le difficoltà in successo: l’esperienza di Saverio Frascati
Dopo aver constatato di non aver ricevuto alcun supporto umano, in una situazione difficile, dalla società per cui lavorava, Saverio Frascati decide di cambiare e cercare un’azienda che metta le persone al primo posto e che non abbia a cuore solo e soltanto i numeri.
E così trova Euroansa, colpito dal dato che sia l’azienda con la percentuale più bassa di uscite rispetto a tutte le società di mediazione. Da allora ha sviluppato il mercato di Euroansa in Abruzzo, fino a farla diventare una delle prime società di mediazione sul territorio.
In Euroansa ho raggiunto obiettivi che prima sarebbero stati impossibili
Monica Rosi non ricorda più da quanto è in Euroansa, perché le sembra di esserci da sempre. Il supporto dell’azienda, dai Soci al Back Office, le ha permesso di sentirsi costantemente sostenuta e dotata di strumenti sempre nuovi per ampliare il campo d’azione e l’offerta ai clienti.
Tutti danno il proprio contributo e sono valorizzati nella propria singolarità
Una riflessione dedicata ai giovani, per far comprendere loro come lavorare per Euroansa e lavorare in un certo modo, con un determinato atteggiamento, possa dare grandi risultati e far crescere l’azienda e se stessi come professionisti del credito.
La rivoluzione del prestito vitalizio: un aiuto concreto per gli over 60
Il prestito vitalizio è un finanziamento di liquidità a medio-lungo termine, erogato da CEFIN, riservato a clienti proprietari di un immobile che hanno superato i 60 anni.
Filippo Filipperi, consulente del credito Euroansa, spiega le caratteristiche e funzionalità di questo prodotto.
Problem solving e crescita personale: il viaggio di Valentina Morgia in Euroansa
Lucchese di nascita, Valentina Morgia entra in Euroansa 12 anni fa senza avere alcuna esperienza nella mediazione creditizia. Lo studio costante e l’attitudine al problem solving le permettono di crescere, ma il viaggio non finisce mai. “Ogni giorno, da ogni pratica imparo qualcosa”, racconta.
Dal retail alla mediazione creditizia: l’evoluzione di Simone Zampetti
Dal mondo del retail a quello della mediazione creditizia: una scelta fatta di coraggio, ambizione e un pizzico di follia, che è stata premiata dai risultati.
La nuova Storia Euroansa, la storia di Simone Zampetti
Euroansa ti accompagna, ti guida e rimane sempre al tuo fianco
Cercando un luogo dove poter fare al meglio il suo lavoro, Marco Tituri ha trovato in Euroansa e nei suoi Soci la trasparenza e gli strumenti utili allo scopo ed in continuo aggiornamento. Tra questi, lo straordinario Back Office. Guardando al futuro, si vede protetto, ma anche accompagnato, guidato e a volte illuminato dall’azienda.
Lucia Rufo: una sintonia di valori personali e professionali
“Lavorare in Euroansa mi ha dato la serenità di appartenere a un’azienda che pone le persone al primo posto. Ci tengo a ribadirlo spesso perché, sfortunatamente, nel nostro settore spesso contano solo i numeri e non le persone. Non che i numeri non siano importanti anche da noi, è chiaro, ma la persona è sempre al centro di tutto.”
Banche italiane: record di profitti e prospettive strategiche per il futuro
Ansano Cecchini, Presidente del CDA Euroansa, analizza lo stato attuale del sistema bancario.
Bilanci eccezionali e risultati clamorosi hanno reso le banche efficienti e redditizie, permettendo loro di reinvestire nel territorio, sostenendo sia le aziende che i privati.
Chiarezza, condivisione e crescita, senza compromessi
Dopo aver percepito un forte impegno verso verità e trasparenza, per Marco Marino Euroansa è stata una scelta senza esitazioni. Oggi, nonostante la grande crescita del numero di collaboratori, trova che la qualità dei rapporti con i Soci e con l’azienda stessa non sia cambiata. In Euroansa, la priorità è la soddisfazione del cliente, un principio che guida ogni scelta e proposta.
Non solo un’azienda, ma una famiglia: l’esperienza di Katia D’Ursi
Il senso di appartenenza ad un’azienda e la possibilità di condividere gli stessi valori favoriscono l’impegno e la motivazione verso obiettivi personali e collettivi.
La storia di Katia D’Ursi rivela quanto entusiasmo si possa mettere nel proprio lavoro quando si sente di far parte di qualcosa di importante.
Il segreto del successo di un mediatore creditizio? Onestà e concretezza
Dopo dieci anni di esperienza come consulente del credito, Samy Ibrahim decide di accettare la proposta di Euroansa e diventa il primo collaboratore in Lombardia. Oggi, del tutto soddisfatto della scelta fatta, sostiene che l’umiltà, la trasparenza e la concretezza siano i valori con cui affermare la propria diversità come mediatore creditizio.
La stretta di mano che mi ha salvato la vita
La storia di Eugenio Simoni, Team Manager Euroansa in Lombardia, che ha trovato in Euroansa e nei suoi Soci Fondatori l’accoglienza e il sostegno per risolvere tutte le problematiche che minavano la sua serenità personale e professionale.
Trasparenza e umanità: l’esperienza di Francesco Signorile
Dopo aver deciso di lasciare un’azienda precedente per mancanza di trasparenza, Francesco Signorile, Team Manager in Puglia, trova in Euroansa non solo la trasparenza che cercava, ma anche una grande disponibilità a venire incontro alle esigenze dei Consulenti da parte del Management di Euroansa, guidato da persone esperte, capaci, e che, nonostante la crescita continua del numero di collaboratori, non hanno perso la propria umanità.
Giuliano Savasi: la soddisfazione nel realizzare sogni
Aiutare quelle famiglie che per tanti motivi non riescono ad approcciarsi al credito e trovano delle difficoltà, fosse anche a presentarsi da sole in banca: questo il motivo di maggior orgoglio di Giuliano Savasi, team manager dell’Ufficio di Mantova. Certamente è importante anche la soddisfazione economica, ma non è l’unica cosa che conta.
Squadra, supporto, successo: i miei anni in Euroansa
“In Euroansa tutti lavorano insieme verso obiettivi comuni, grandi o piccoli che siano.”
Fabrizio Varone racconta com’è cambiato il proprio lavoro da quando è in Euroansa: lo spirito di squadra, il supporto costante di tutti i componenti dei Back Office, la sensazione di sentirsi a casa e la conseguente volointà di arrivarre fino alla pensione “con la maglia di Euroansa”.
Annalisa Marchi: 18 anni di storia in Euroansa
La Storia di Annalisa Marchi quasi coincide con quella di Euroansa. L”anno sabbatico diventa quello dell’apertura dell’Ufficio Euroansa di Livorno e l’inizio di una lunga avventura che porterà alla costruzione di un team di circa 20 persone. E ad un testimone di nozze particolare…
Euroansa è uno stile di vita
Favorire un equilibrio crescente tra vita professionale e vita privata è un valore inestimabile e raro per un’azienda che guarda al benessere dei propri collaboratori come motore della sua produttività: la storia di Mario Tizzano riesce a mettere a fuoco esattamente questo aspetto, una visione per nulla scontata nel mondo delle relazioni professionali.
L’importanza della coerenza tra le parole e i fatti
L’obiettivo di crescita professionale e personale è un binomio su cui Euroansa pone grande enfasi, fornendo gli strumenti per migliorarsi e avanzare anno dopo anno, senza trascurare l’importanza del tempo da dedicare a sé stessi: “Le persone prima di tutto”.
Il coraggio di cambiare: il mio passaggio dal mondo bancario a Euroansa
La Storia di Enrico BIGATEL, che a 44 anni e con un contratto a tempo indeterminato in banca, decide di lasciare il posto fisso per aprire partiva Iva e tentare l’avventura con Euroansa ottenendo grandi soddisfazioni umane e professionali.
Crescere in Euroansa: un decennio di impegno, successi e sfide professionali
Grazia Canciani racconta come abbia da sempre puntato sulla valorizzazione delle persone e sul voler professionalizzare il lavoro e di come in Euroansa abbia trovato la società che le ha permesso di ottenere grandi risultati.
Da 1 a 12: la mia crescita con Euroansa
L’esperienza di Raffaele Maisto ci insegna qualcosa rispetto al coraggio di uscire dalla propria “zona di comfort”, quanto alcune scelte rappresentino un passaggio determinante per il futuro della nostra vita professionale.
Il segreto di un team manager? Mantenere la connessione con il mercato
La Storia di Gilda Gioia Bellei, team manager Euroansa che gestisce un gruppo di circa 35 colleghi su tre regioni: Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Staccarsi completamente dalla gestione del cliente e di un numero di pratiche annue è sbagliato perché il ruolo di team manager prevede anche il supporto ai problemi che i colleghi possono porre, a fronte di pratiche complesse o intoppi imprevisti. È per tale ragione che chi deve gestire un gruppo di professionisti non deve perdere mai la conoscenza del mercato.
Trasparenza, lealtà, credibilità ed umanità. Ecco perché ho scelto Euroansa.
La Storia di Giancarlo Bodini, una lunga esperienza manageriale che gli ha permesso di essere contattato dalle maggiori società di mediazione creditizia in Italia e la scelta di scommettere su Euroansa, convinto dai Soci e dai valori trasmessi all’azienda.
La felicità di alzarsi la mattina e andare al lavoro
La storia di Stefano Andaloro, consulente del credito Euroansa. Lavorare in un’azienda che da la possibilità di esprimere liberamente il potenziale di ogni collaboratore è un valore inestimabile, per Stefano rappresenta anche l’entusiasmo con il quale ogni mattina si reca a lavoro.
Tra sfide e gratificazioni: l’esperienza di successo di Ilaria Fini in Euroansa
La Storia di Ilaria Fini, responsabile dell’ufficio Euroansa di Pistoia.
Dalla scelta di lasciare un contratto a tempo indeterminato per saltare sul treno di Euroansa fin da subito, alla gestione autonoma di un ufficio e team di impiegati e collaboratori, con l’obiettivo primario della loro soddisfazione e la determinazione ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
L’ importanza della consulenza di qualità nel mondo delle aziende
Euroansa si occupa delle imprese esattamente come si occupa delle persone, supportandole e promuovendo la loro crescita Lorenzo Giannini, consulente Euroansa per le aziende, è una figura chiave nel sostenere la necessità di credito delle imprese italiane, forte del solido rapporto che Euroansa ha con i principali istituti di credito.
Da Maradona ad Ansano Cecchini: la storia di Vincenzo Lazzaro in Euroansa
Il percorso di Vincenzo Lazzaro in Euroansa dal 2014 ad oggi. L’importanza di sapersi distinguere, di far tesoro dei propri errori e di avere l’umiltà di ascoltare per cogliere sempre nuovi stimoli e migliorarsi.
Insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Durante il lockdown dovuto alla pandemia di Covid 19, Erika Sorini decide di riprendere il percorso universitario. Il 19 febbraio 2022 l’atto di coraggio diventà realtà e Erika si laurea in Scienze giuridiche, indirizzo criminologia, investigazione, sicurezza.
Euroansa è sempre al nostro fianco
La Storia di Flavio Marano, team manager Euroansa nel Lazio, coordinatore di un team di 50 persone circa, in continua crescita anche grazie al supporto fondamentale dell’azienda.
Le grandi opportunità sono ovunque, ma bisogna sempre stare al passo
La Storia di Nicola Garavello, consulente del credito Euroansa per il Veneto dal 2015, quando, dopo aver lavorato con Ansano Cecchini nella stessa azienda, decide di seguirlo nell’avventura di Euroansa.
Le sfide affrontate in un territorio molto diverso dalle grandi città, i cambiamenti nel settore e la necessità di adattarsi velocemente per rimanere competitivi sul mercato.
E’ il periodo migliore per far capire a tutti il valore di un consulente creditizio
La Storia di Giuseppe Decoro, team manager di Firenze, dall’entrata in Euroansa nel 2013, quando molti gli sconsigliavano di scegliere questa azienda, alla soddisfazione di aver scelto con la propria testa la soluzione che si è rivelata vincente.
Euroansa è parte della storia della mia vita
La storia di Nicolò Bocci, team manager di Euroansa Torino 1, dal primo incontro con i soci Euroansa nell’ufficio di Capannori ad oggi, con l’azienda e i suoi fondatori che sono diventati parte della sua famiglia.
Sempre alla ricerca di nuove sfide
La storia di Fabrizio Lucatello, consulente del credito e broker assicurativo. Come il lavoro in Euroansa sia quotidianamente l’opportunità di cogliere nuovi stimoli e raggiungere nuovi obiettivi.
La più grande soddisfazione è vedere crescere i nostri giovani collaboratori
Andrea Alì, team manager di Euroansa Roma 1, racconta il percorso che lo ha portato dal colloquio con il socio e attuale direttore generale Mario Monzo nel 2013 al ruolo di team manager della prima agenzia Euroansa di Roma con uno staff di 40 collaboratori.
L’importanza di crescere e affermarsi sempre di più
Il ruolo e il sostegno di Euroansa, il numero di collaboratori in crescita costante, le prospettive del mercato: Umberto Cassano, Team Manager Euroansa per la regione Puglia, è in azienda da 5 anni e questa è la sua storia.
Anteprima del nuovo piano incentivante 2023
Ansano Cecchini, Presidente del CDA Euroansa, annuncia la nascita di un nuovo piano incentivante per la rete dei collaboratori.
Il segreto del successo per il 2023? Fare sviluppo.
Prima Storia Euroansa del 2023 in cui Ansano Cecchini, Presidente del CDA, fa un consuntivo del 2022 e alcune previsioni per l’anno appena iniziato.
Euroansa Storie – Euroansa mi ha ridato le speranze e le aspettative che avevo da bambina
Il mio percorso in Euroansa è iniziato un anno e mezzo fa. Uscivo da un periodo della mia vita non troppo bello, dunque iniziare a lavorare in Euroansa mi ha ridato un po’ quelle speranze e alimentato quelle aspettative su me stessa che avevo quando ero bambina.
Euroansa Storie – Euroansa è un treno velocissimo che ti travolge con emozioni e opportunità
La storia di Margherita, la sua formazione all’interno dell’ufficio Risorse Umane di Euroansa, e la consapevolezza di far parte di un team in continua evoluzione.
Euroansa Storie – Lavorare in Euroansa è una sfida che ti fa crescere
Karolina Warszewik, componente dell’Ufficio CRM e Controlli Antifrode da un anno, racconta la propria esperienza professionale in Euroansa.
Euroansa Storie – L’importanza di saper interpretare il cambiamento, oggi più che mai
L’importanza di saper interpretare il cambiamento in un mondo in continua trasformazione.
Euroansa Storie – Come è possibile limitare gli effetti dell’inflazione sui risparmi?
Ansano Cecchini ci guida in una riflessione legata all’aumento dei costi nella filiera dell’energia ribaltati da molte aziende verso il consumatore finale, con il conseguente aumento significativo dell’inflazione.
Quali sono i rischi e quali le strade da percorrere per limitare gli effetti dell’inflazione sui risparmi?
Euroansa Storie – Un percorso di crescita con me al centro
Il percorso di Federico come consulente del credito all’interno di Euroansa. Il suo primo contatto con la realtà aziendale e con soci, il ruolo importante che gioca la sua passione, la musica, nella ricerca dell’armonia e dell’equilibrio nella vita professionale.
Euroansa Storie – Sogna in grande, vai oltre.
Spesso ognuno di noi è convinto di aver realizzato grandi cose o di aver raggiunto uno stadio soddisfacente nella propria vita professionale. Il pensiero critico di Ansano Cecchini ci spinge a riflettere su quanto, al contrario, esistano e siano esistite persone incredibili che non si sono mai accontentate di un risultato e non hanno mai smesso di sognare, di andare oltre e realizzare progetti sempre più complessi, superando anche barriere in apparenza insormontabili.
Euroansa Storie – La struttura dell’Azienda
Sono passati quasi vent’anni dalla data di fondazione di Euroansa. Da allora, l’azienda è cresciuta, si è ampliata e strutturata sempre più. Ripercorriamo in questa clip di Storie la serie dedicata alla presentazione di ogni team, le varie divisioni e i vari uffici.
Euroansa Storie – Il nostro ufficio Marketing
Si conclude il nostro percorso all’interno dell’azienda con la Storia dedicata all’ufficio Marketing Euroansa, un team dedicato al supporto delle attività di comunicazione della rete dei collaboratori, allo sviluppo di nuovi contenuti multimediali e allo sviluppo e controllo dell’integrità di brand.
Euroansa Storie – La nostra Divisione Business per l’Impresa
La Divisione Business per l’Impresa si occupa specificatamente delle aziende fornendo supporto per l’accesso al credito e svolgendo un’attività di consulenza per favorire la loro crescita.
Euroansa Storie – Il mondo è migliore di quanto pensiamo ed è importante saperlo
Non è affatto detto che la percezione che abbiamo della realtà corrisponda alla realtà oggettiva dei fatti. Il pensiero critico di Ansano Cecchini ci accompagna in una visione del mondo costruita sui dati e sui fatti per capire la realtà di oggi, approccio che può migliorare la nostra consapevolezza anche nel contesto professionale.
Euroansa Storie – Il nostro Back Office CRM e Supporto Controlli Antifrode
la divisione dedicata alla formazione dei collaboratori per ciò che riguarda l’inserimento delle pratiche nel portale CRM e delle pratiche Genio di Genio Diligence Spa, società che funziona da organo di vigilanza nell’ambito della certificazione documentale con finalità antifrode nel segmento della mediazione.
Euroansa Storie – La nostra divisione Risorse Umane & Gestione Rete
Fondata nel 2004, Euroansa negli anni si è sviluppata con una struttura sempre più complessa e focalizzata al bene dei collaboratori e della propria clientela. Un ufficio determinante in tale senso è quello delle risorse umane. Esso coordina tutta una serie di attività, dal recruiting al benessere aziendale, seguendo appieno quello che sono i valori di Euroansa.
Euroansa Storie – Il nostro Back Office Cessioni del V
“La cosa che vogliamo trasmettere è il valore vero e proprio delle cessioni, perché si tratta di uno strumento molto importante per i nostri collaboratori di tutta Italia”, afferma Jawahir Prisco. “Tanti consulenti non conoscono il prodotto e la nostra missione è quello di far capire loro di cosa si tratti, come approfittarne e come svilupparlo il prima possibile.”
Euroansa Storie – Il nostro Back Office Mutui
Le storie che ci accompagneranno durante l’estate presenteranno divisione per divisione l’azienda. Euroansa dal 2004 ad oggi ha assunto una forma sempre più strutturata e organizzata, fatta di persone che lavorano in team, preparate e predisposte al problem-solving.
Il secondo capitolo di questa serie presenterà il nostro Back Office mutui, team fondamentale che lavora in sinergia per rispondere alle esigenze di tutti i collaboratori Euroansa.
Euroansa Storie – La nostra divisione amministrativa
Euroansa dal 2004 ad oggi ha assunto una forma sempre più strutturata e organizzata, fatta di persone che lavorano in team, preparate e predisposte al problem-solving.
Il primo capitolo di questa serie presenterà la divisione amministrativa.
Euroansa Storie – Qualcosa di inaspettato
In Euroansa si possono raccontare tante storie. Questa è davvero speciale!
Euroansa Storie – Quando un’azienda può definirsi etica?
Etica è anche la capacità all’interno dell’azienda di poter raggiungere degli obiettivi che non sono magari quelli prefissati a livello personale, bensì altri che nel corso della vita aziendale consentono di raggiungere un maggiore equilibrio sfruttando l’arte del compromesso. In altre parole, il miglior obiettivo connesso alla capacità dello stare insieme e di gestire bene i rapporti e le relazioni. Dunque un’azienda può definirsi etica se è in grado di gestire bene le relazioni.
Euroansa Storie – Come può un mediatore diventare ancora più importante per un’agenzia immobiliare?
Ansano Cecchini torna a riflettere sull’importanza della sinergia tra mediatore del credito e agenzia immobiliare, come il loro rapporto possa essere consolidato nel tempo.
Scopriamo, oltre all’apporto e supporto fondamentale che il mediatore offre al cliente finale nell’iter dell’acquisto della casa, come un’attività nelle corde dello stesso mediatore sia quella di far conoscere e segnalare all’agente immobiliare gli immobili in vendita.
Euroansa Storie – Cos’è il moltiplicatore e perché è la chiave per un’impresa di successo
Cosa fa la differenza nella crescita aziendale? Quanto l’azienda potrà rendere? E in quanto tempo? Ansano Cecchini introduce un concetto fondamentale e che sta alla base della crescita di ogni impresa: il moltiplicatore.
Euroansa Storie – Naturalezza e Generosità, le due doti più importanti per un bravo mediatore
Quali sono le qualità più importanti per un mediatore del credito?
Ansano Cecchini riflette su come la professione del mediatore del credito si basi molto sulla capacità di rapportarsi con gli altri con naturalezza e generosità. Sviluppare empatia, capacità di ascolto, attenzione ai dettagli e sensibilità alle problematiche, sono tutti ingredienti che in questa professione fanno la differenza.
Euroansa Storie – L’importanza di spezzare le cattive abitudini post pandemia
La pandemia da Covid -19 e il conseguente lockdown hanno cambiato la nostra routine ed è necessario confrontare quali siano i benefici che un’abitudine offre rispetto ai danni che provoca nel tempo. Un’abitudine può diventare facilmente una trappola quando tende a trasformarsi in uno stile di vita.
Nel lavoro del mediatore del credito è invece importante vivere ogni aspetto della socialità, allontanarsi dalle eredità dannose che questo periodo ha lasciato, sviluppare empatia e continuare a tessere relazioni forti con clienti e collaboratori.
Euroansa Storie – La trappola del bonus 110%
Ansano Cecchini condivide una riflessione sul Superbonus 110%: l’assenza di informazioni chiare, l’incertezza delle decisioni normative e, non per ultimo, la componente poco educativa che questo incentivo potrà produrre nel lungo termine nella coscienza del consumatore.
Euroansa Storie – Come riconoscere una società di mediazione sostenibile
Quali sono i parametri che bisogna guardare per scegliere la società di mediazione del credito con cui collaborare? Perché le società di mediazione del credito devono sviluppare un volume d’affari importante per considerarsi sostenibili e poter stare sul mercato? Ansano Cecchini ci accompagna in questa analisi.
Euroansa Storie – Il mercato dei mutui 2022
É possibile fare una previsione del mercato dei mutui per il 2022? Come dovrebbe porsi il professionista della mediazione del credito nei prossimi 12 mesi? Ansano Cecchini propone un’analisi dello stato attuale per definire meglio la rotta da intraprendere nel 2022.
Euroansa Storie – Il piano Stock Grant
Luca Fini e Ansano Cecchini, rispettivamente Direttore Amministrativo e CEO Euroansa, ci raccontano il piano delle Stock Grant Euroansa dal suo concepimento nel 2015 fino all’assegnazione, avvenuta nel 2021. Il raggiungimento anticipato del target nel 2018 e l’iniziativa, unica nel suo genere, di riacquisto delle azioni da parte dei 4 soci di Euroansa
Euroansa Storie – La legge conferma la scelta strategica di Euroansa
La normativa europea ha previsto nuovamente la possibilità dell’agente immobiliare di fare il mediatore creditizio, tornando di fatto al conflitto d’interessi precedentemente citato. Dopo una lunga attesa, con il mercato che necessitava chiarezza alla luce di una normativa europea che avrebbe riportato tutto alla giungla precedente, a fine 2021 finalmente è arrivata un’indicazione del Governo in merito.
Euroansa Storie – Il percorso dei campioni, nello sport come nelle Imprese
Può esserci una relazione tra mentalità sportiva e mentalità d’impresa?
Ansano Cecchini ci racconta uno spaccato della vita di Rolf Sørensen, un episodio in cui il ciclista e amico danese dimostrò quanta cognizione avesse di se stesso e degli obiettivi che si era prefisso per il proprio futuro di atleta. Emerge un approccio molto simile a quello di un’azienda che mira a diventare leader di mercato.
Euroansa Storie – L’innovazione delle FinTech
In Italia tutti i giorni nascono società di FinTech (da financial technology o, in italiano, tecnofinanza) e sono sempre di più quelle che investono in questo settore per una semplice ragione: nel mondo non c’è mai stata così tanta liquidità come oggi e a ciò si aggiunge che i tassi continuano ad essere bassi.
Euroansa Storie – Crisi del 2008 vs Crisi Covid. La diversa reazione del mercato immobiliare
Torniamo a parlare di mercato immobiliare con il presidente del Cda Euroansa Ansano Cecchini, che ci spiega perché, nonostante le previsioni negative d’inizio pandemia, il mercato ha retto e anzi, è ripartito alla grande (615.000 compravendite previste nel 2021).
Euroansa Storie – La partnership strategica con Progetica
Chiudiamo il nostro ciclo sull’Educazione Finanziaria con il sociologo Sergio Sorgi che ripercorre la storia della partnership con Euroansa, la condivisione dei valori e dei progetti, l’importanza del confronto e la sfida di unire innovazione e qualità.
Euroansa Storie – L’ Educazione Finanziaria secondo il sociologo Sergio Sorgi
Sergio Sorgi, sociologo, fondatore e vicepresidente di Progetica, ci racconta quale importanza rivesta oggi per l’individuo e la famiglia una buona pianificazione finanziaria.
La sua riflessione inizia dall’analisi lessicale della stessa espressione “Educazione Finanziaria”
Euroansa Storie – L’ importanza di un forte legame professionale e umano con il Cliente
Una parte molto importante del lavoro di mediazione creditizia è l’empatia. Riuscire a creare un contatto col cliente permette di capire veramente quali siano le sue esigenze, così da cercare di soddisfarle nella miglior maniera. Un comportamento ed un atteggiamento positivo consentono di stringere rapporti di fiducia e donano stabilità. Di fatto è lo stesso che deve fare un mediatore del credito per dare equilibrio, coordinare situazioni e gestire momenti particolarmente complicati della vita delle persone, che dal canto loro hanno bisogno di una guida e di una figura che le sappia sostenere, oltre a trattare una pratica nel modo più professionale possibile.
Euroansa Storie – Come una decisione può cambiare una carriera…ed un’intera vita
Giorgio Grana, Sales Manager Europe di Ingredion, ci fa riflettere su quanto una decisione coraggiosa possa cambiare il corso di un’intera carriera e quanto sia determinante scegliere al proprio fianco le persone con cui condividere la visione e gli obiettivi.
Euroansa Storie – Vuoi far crescere un’azienda? Inizia ad ascoltarla.
Una delle caratteristiche più importanti di un imprenditore è quella di saper ascoltare. Ma cosa significa “ascoltare”? Una capacità tutt’altro che banale, soprattutto nel gestire un’azienda come Euroansa, con i suoi 750 collaboratori. In un contesto importante come questo bisogna stare attenti ai problemi di tutti e capire in tempo quando una problematica sta per insorgere, così da intervenire per tempo, prima che essa peggiori inesorabilmente.
Euroansa Storie – L’importanza di fare team
Nel lavoro come nello sport la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi è un ingrediente fondamentale, sia che si pensi ad una competizione sportiva che allo sviluppo di un progetto innovativo.
Euroansa storie – Perché un’azienda leader deve saper innovare?
Cosa ci ha insegnato il Covid di importante, col suo essere così dirompente? Che le cose possano cambiare ad una velocità eccezionale, ad esempio. C’è chi pensa vada tutto bene, che il mondo vada in una direzione precisa e così via, quando invece in pochissimo tempo tutto può cambiare.
Euroansa Storie – Il progetto Move Solutions
“Euroansa è una società che investe sui giovani, che gli dà fiducia. Oggi non è facile essere giovani ed essere anche creativi da certi punti di vista, dunque avere una società che ti spinge e che ti supporta è veramente importante.”
Euroansa Storie – Massimo Cerbai di Crédit Agricole racconta la partnership con Euroansa
Parlare del rapporto tra Euroansa e Crédit Agricole porta spontaneamente a riflettere sul rapporto che ho con Ansano Cecchini. Ho conosciuto Ansano una quindicina d’anni fa quando aveva un gruppo di intermediari immobiliari in Toscana che operava all’interno di Kiron…
Euroansa Storie – Rapporto tra Mediatore del Credito e Istituti Bancari
Il rapporto tra la mediazione creditizia e le banche storicamente ha avuto due vite. La prima è quella precedente al Dlgs 141/2010, entrato in vigore nel 2012, dunque alla nascita della figura del mediatore creditizio organizzato in società di mediazione, sottoposte a loro volta ad un regime di regolamentazione con caratteristiche molto stringenti e norme di vigilanza dei propri collaboratori.
Euroansa Storie – Mutui e prodotti assicurativi: cosa consiglierebbe un buon mediatore
Oggi il sistema bancario offre condizioni e tassi veramente favorevoli, il che apre alla possibilità di stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa a fronte di una rata comoda da pagare. Ciò tuttavia comporta guadagni inferiori per le banche, il che spiega perché molti istituti bancari contestualmente alla pratica di mutuo offrono altri prodotti correlati ad esso.
Euroansa Storie – L’educazione finanziaria
Grazie all’educazione finanziaria è possibile gestire economicamente la propria famiglia ed avere consapevolezza del percorso economico che essa stessa ha intrapreso. Il processo di educazione finanziaria consiste in una prima fase in cui vengono raccolti tutti i dati della famiglia per avere chiaro da chi sia composta, che età abbiano i componenti, se siano presenti figli e così via
Euroansa Storie – Il progetto di Coaching Aziendale
Il progetto Coaching gestito dall’ufficio Risorse Umane di Euroansa è nato nel 2020 e ha come obiettivo quello di andare a lavorare sui singoli collaboratori, analizzandone le performance e la tecnica professionale, con il fine di individuare come poter migliorare ulteriormente le proprie prestazioni.
Euroansa Storie – Mediazione del Credito e Agenzie Immobiliari. Un connubio vincente.
on il Dlgs 141/2010 sui Mediatori Creditizi, entrato in vigore nel 2012, il mondo della mediazione ha subito una rivoluzione importante. I mediatori creditizi si sono dovuti organizzare in società di mediazione. Per costruire una società di mediazione è necessario rispettare dei requisiti particolarmente stringenti e, ad oggi, in Italia se ne contano 280, con le prime 10 che capitalizzano il 70% del mercato della mediazione…
Euroansa storie – Essere geniali nelle relazioni e saper misurare il proprio lavoro
Il Mediatore del Credito apparentemente sembra un lavoro semplice perché le conoscenze tecniche necessarie allo svolgimento di tale incarico non sono difficili da apprendere. Il problema sta nel fatto un mediatore creditizio deve gestire e mediare tra le molteplici variabili che subentrano ad esempio nell’acquisto della casa e nel finanziamento dell’operazione…
Euroansa storie – Mediazione del credito per le aziende
Il mondo della mediazione creditizia è rivolto sia ai privati che alle aziende. Oggi proprio quest’ultime hanno una necessità enorme di consulenza creditizia, considerando che normalmente chi gestisce la finanza di un’azienda è il suo commercialista.
Euroansa storie – Lavorare in Euroansa
Grandi aspettative da ragazzo non ne avevo e non avevo fatto nemmeno degli studi che mi potessero permettere di approdare ad un lavoro del genere”, dice Gianluigi Norandini, in Euroansa dal 2011. “Non conoscevo il vero mondo del lavoro ed è per questo che al primo colloquio mi presentai in infradito, pantaloncini corti e maglietta…
Euroansa storie – Il fondo di garanzia Euroansa
Euroansa è la prima società ad aver lanciato un’iniziativa innovativa come quella del Fondo di Garanzia, precedentemente sconosciuta al mercato. Cos’è il Fondo di Garanzia? In estrema sintesi, Euroansa mette a disposizione del sistema bancario un fondo di due milioni di euro destinato a fornire alle banche aderenti all’iniziativa una garanzia sul pagamento delle prime 24 rate di mutuo da parte di clienti presentati dalla stessa Euroansa.
Euroansa Storie – Finanziamenti e Cessione del quinto
Sono in tanti ancora ad avere pregiudizi nei riguardi della Cessione del Quinto, motivo per il quale con il presente articolo si cercherà di illustrarlo sotto una luce diversa rispetto a quella a cui l’opinione comune sembra averlo relegato, quando nella realtà risulta molto più vantaggioso per i clienti rispetto al finanziamento classico.
Euroansa Storie – Il ruolo del Mediatore del Credito
Il mediatore creditizio ha un ruolo molto importante nella società in cui viviamo. Pensiamo ad un mutuo per l’acquisto di una casa. Acquistare un immobile è una scelta fondamentale per la vita di tutta la famiglia, non solo perché le garantisce stabilità ma anche perché impatta sulla vita familiare mediamente nei trent’anni successivi alla sua erogazione.
Euroansa Storie – Il ciclo della famiglia
Ciclo di vita della famiglia: il ruolo del mediatore creditizio e le diverse tipologie di indebitamento
Il Mediatore creditizio è un professionista che si occupa dell’intero ciclo di vita di una famiglia. Può affiancarla in merito ad argomenti quali il risparmio, la previdenza pensionistica, l’indebitamento e la protezione a fronte di qualsiasi tipo di operazione.
Euroansa Storie – Crescere Insieme
07/01/2021
I Soci fondatori di Euroansa discutono dei primi sedici anni di vita dell’azienda, dai primi tempi di difficoltà, alla crescita costante che ha condotto alla solida realtà attuale, con più di seicento collaboratori.
ANSANO CECCHINI, INTERVISTA A IL SOLE 24 ORE PLUS
15/12/2020
L’intervento del Presidente di Euroansa, Ansano Cecchini, in merito a cosa è cambiato in Italia nel campo della mediazione creditizia e dell’accesso al credito da parte degli italiani in epoca COVID-19, pubblicato il 5/12/2020 ne Il Sole 24 Ore Plus